Meteo – Le previsioni sui “Sicani” per l’avvio del mese di novembre. Pioggie per Ognissanti?

MONTI SICANI – Un leggero cedimento dell’alta pressione ha caratterizzato gli ultimi giorni del mese di ottobre. La situazione meteo sui “Sicani” sta per diventare instabile a causa di una moderata bassa pressione che è in azione sul Tirreno. In base alla situazione atmosferica solo le due Isole maggiori, Sardegna e Sicilia, tra il 31 ottobre e il 1° novembre, risentiranno di una circolazione depressionaria che potrebbe portare piogge isolate e qualche temporale sparso. Sul resto delle regioni italiane il tempo sarà più stabile e soleggiato.

Nella giornata di Ognissanti, il 1° novembre, sono previsti nubi sparse e rovesci in serata nel comprensorio dei Monti Sicani. Le probabili piogge, specie tra pomeriggio e sera, potrebbero assumere una certa consistenza. Le temperature sono in calo e più fredde: minime fra i 9-10 gradi e massime fra i 18-19 gradi. Valori, del resto, leggermente sotto la media del periodo. Di notte i valori notturni scenderanno fino ai 6-7 gradi.

Situazione in leggero miglioramento nelle giornate di giovedì 2 e venerdì 3 ottobre. Foschia nel primo mattino e cielo coperto, riecco poi il sole splendente. Anche le temperature faranno registrare un sensibile aumento. Il weekend sarà all’insegna dell’instabilità diffusa con l’alternarsi di sole e nuvole. Tuttavia sono escluse precipitazioni.