Meteo – Alta pressione nel weekend e venti freschi: ecco le previsioni sui “Sicani”

Sarà un fine settimana decisamente stabile nel comprensorio montano. L’anticiclone di matrice nord-africana è tuttavia in attenuazione per via di una discesa d’aria più fredda dal Nord Europa che punta la nostra Penisola. Questo fattore favorirà un calo termico ulteriore. Le regioni meridionali, in questo caso la Sicilia, non verranno coinvolte da alcun rilevante peggioramento, in quanto le perturbazioni seguiranno una rotta in direzione verso i Balcani.

Si registra così una parziale variabilità per il passaggio di alcuni veloci fronti freddi. Visto il muro anticiclonico ad ovest, le vere perturbazioni atlantiche non avranno modo di arrivare e le grandi piogge autunnali si faranno attendere ancora per un pò. Di certo il calo termico sarà evidente per l’entrata di aria fresca proveniente da nord, specialmente ad inizio della nuova settimana che aprirà il mese di novembre.

Nel corso del fine settimana l’Italia sarà interessata da un campo di alta pressione che mostra dei cedimenti sul suo lato orientale. Le giornate di sabato 28 e domenica 29 ottobre saranno prevalentemente soleggiate. I venti saranno freschi, deboli e moderati. Il cielo, in alcuni ritagli del giorno, presenterà nubi sparse che si dissolveranno con il passare delle ore. Esclusa la possibilità di precipitazioni. Nella giornata di sabato 28 i valori massimi raggiungeranno i 18-20 gradi, mentre le minime si aggireranno sui 6-8 gradi. Domenica le temperature faranno registrare un graduale aumento di giorno con valori superiori ai 20 gradi. E’ previsto un parziale peggioramento per lunedì 30 ottobre.