Meteo – Settimana instabile sui “Sicani”: temperature in calo, arriva l’autunno?

Quello appena trascorso – secondo gli esperti meteo – potrebbe essere stato l’ultimo week-end dall’impronta estiva sui Monti Sicani e in generale su tutta l’Isola. Un flusso di caldo proveniente dal Nord-Africa si è impossessato dell’Italia meridionale: l’aria calda ha invaso il Sud causando un repentino e alquanto anomalo rialzo termico che ha riportato la colonnina di mercurio oltre i 33 gradi.

La stagione autunnale si avvicina a grandi passi e nei prossimi giorni si impossesserà delle regioni meridionali. Nelle prossime ore il flusso di caldo si allontanerà ponendo quindi le basi per un netto cambio di circolazione determinato dallo spostamento dell’immensa saccatura fresca. Le temperature in Sicilia sono in ribasso ed entro mercoledì 20 faranno registrare un calo di ben 8-9 gradi rispetto alle condizioni quasi estive che si sono venute a creare nell’ultimo fine settimana.

La terza settimana del mese di Settembre si è presentata instabile con nuvolosità parziale alternata a un cielo sereno. La situazione potrebbe peggiorare già domani quando delle precipitazioni isolate potrebbero giungere sui Monti Sicani portando piogge esigue. Nubi sparse nel corso della settimana, venti deboli o perlopiù moderati. Valori, come detto, in progressiva diminuzione. Le minime potrebbero scivolare fra gli 11 e i 15 gradi, le massime invece tra i 24 e 27 gradi. A metà settimana l’aria fresca comincerà a filtrare sul nostro comprensorio e si farà sentire specie nelle ore serali. Il clima autunnale, dunque, ci avvicina alla nuova stagione. L’autunno, questa volta, è veramente in arrivo.