Meteo – L’autunno può attendere: riecco l’alta pressione sui “Sicani”

Prima parte di settimana all’insegna dell’instabilità nel comprensorio dei Monti Sicani. L’allerta meteo, i fenomeni temporaleschi e le precipitazioni anche a carattere intenso hanno dato il via “ufficioso” alla stagione autunnale. Dopo le violenti piogge avvenute fra domenica 10 e lunedì 11 Settembre, la pressione tornerà lentamente ad aumentare temporaneamente al Sud, causa la rimonta anticiclonica. Le temperature tenderanno a risalire portandosi su valori sopra la media del periodo.

Se al Nord e in gran parte del Centro sarà il maltempo il vero protagonista, non si può certamente dire la stessa cosa per le regioni meridionali, che potranno godere del richiamo del caldo proveniente dal Nord Africa. Questa settimana presenterà una parziale nuvolosità che verrà riassorbita con il passare delle ore. Il cielo, tuttavia, sarà sereno, con la sola presenza di nubi sparse nel primo pomeriggio. Arriverà aria fresca nel primo mattino e soprattutto in serata, quando i valori sfioreranno anche i 15-16 gradi. Escluse precipitazioni: venti deboli e perlopiù moderati.

Come vi abbiamo anticipato, l’alta pressione tornerà a farsi valere in Sicilia nel fine settimana. Venerdì 15 è atteso un rialzo delle temperature, mentre sabato 16 e domenica 17 riecco i 32 gradi tipici dell’estate settembrina. Gli esperti meteo affermano che questa fase particolarmente piacevole si protrarrà per tutto il mese di Settembre, anche se il clima si manterrà fresco. L’autunno, insomma, può ancora attendere.