Ennesima rivoluzione nei dilettanti: sarà possibile effettuare cinque sostituzioni a partita. Approvata la proposta della LND

Ancora una rivoluzione nel grande “universo” dei dilettanti. Un vero e proprio cambiamento storico che apre ufficialmente una nuova era. Il Consiglio Federale ha infatti approvato la proposta fatta qualche mese fa dalla Lega Nazionale Dilettante su impulso del presidente Cosimo Sibilia. Dalla prossima stagione sportiva ogni squadra di calcio, durante una partita, potrà effettuare un massimo di cinque cambi, dunque non più tre come era nelle nostre abitudini. Questa novità interesserà le categorie che vanno dalla Serie D, dall’Eccellenza fino alla Terza Categoria. La circolare dell’Ifab ha avuto un ruolo chiave, visto che si tratta dell’ente che può modificare le regole del calcio. Una possibilità che in campo professionistico (Serie A, B e C) non hanno voluto adottare almeno per il momento.

Addio alle tre canoniche sostituzioni: da adesso ogni allenatore potrà inserire dalla propria panchina altri due calciatori. Visibilmente soddisfatto è il presidente Sibilia, promotore di questo nuovo passo verso il futuro: “Abbiamo compiuto un passo importante – ha detto con entusiasmo – una novità introdotta grazie al lavoro di squadra. Quando si fa sistema si ottengono risultati significativi, per cui è una conferma del fatto che la Lega Nazionale Dilettanti ricopre un ruolo fondamentale nel sistema calcio. Le cinque sostituzioni rientrano ad una esigenza di cambiamento che sta attraversando il calcio mondiale, così l’Italia fa uno scatto in avanti nel processo di miglioramento”.