Calcio – L’Eccellenza riparte con un nuovo format: l’11 Aprile la 1° giornata

PALERMO – L’Eccellenza siciliana è pronta a ripartire. Lo farà con un nuovo “format” che darà vita ad un vero e proprio “mini-campionato” con 10 formazioni. Si riparte quindi da zero alla luce delle tantissime rinunce. Sono 6, infatti, le società che hanno già deciso di gettare la spugna e di non riprendere il torneo di Eccellenza: si tratta di Casteltermini, Pro Favara, Unitas Sciacca, Monreale, Parmonval e Castellammare. Queste società sono già state rassicurate del mantenimento della categoria, visto che quest’anno, in Eccellenza, le retrocessioni sono state bloccate.

Alla luce di tali rinunce, dunque, la Lnd Sicilia ha cambiato le regole dopo un attento esame federale: niente girone d’andata, si ricomincia con un mini-torneo nuovo di zecca da giocare rigorosamente a porte chiuse senza presenza di pubblico per evitare il diffondersi del contagio da Coronavirus. Sono queste le società ammesse alla partecipazione: Akragas, Cus Palermo, Canicattì, Dolce Onorio Folgore, Don Carlo Misilmeri, Mazara, Marsala calcio, Nissa, Oratorio Marineo, Sancataldese. (Nella foto accanto Sandro Morgana, presidente della Lega Nazionale Dilettanti Comitato Sicilia). 

La prima giornata del mini-campionato (solo gare d’andata) andrà in scena domenica prossima 11 Aprile 2021. Gare tutte in contemporanea a partire dalle ore 16:00. Al termine della regular-season, che in tutto prevede nove giornate, si svolgeranno due triangolari per decretare l’unica società promossa al prossimo campionato di Serie D.
Questa la composizione dei triangolari:
Triangolare 1: prima, terza e sesta classificata;
Triangolare 2: seconda, quarta e quinta classificata.

Le vincenti dei due triangolari sopraccitati si sfideranno in una sorta di finalissima a campo neutro (sede da stabilire) in programma il 20 Giugno 2021, eventualmente con tempi supplementari e calci di rigore. In caso di parità al 1° posto, la Lnd Sicilia per stabilire l’esatto piazzamento in classifica terrà conto dei seguenti principi:
– Differenza tra le reti segnate e subìte nel triangolare;
– Maggior numero di reti segnate nel triangolare;
– In caso di ulteriore parità verrà effettuato il sorteggio nei locali della Lnd Sicilia alla presenza dei rappresentati delle società in questione.

Ecco il quadro completo della 1° giornata:

ECCELLENZA “A” – 1° GIORNATA – 11/04/2021 ore 16:00
Akragas – Dolce Onorio Folgore
Cus Palermo – Don Carlo Misilmeri
Mazara – Canicattì
Marsala calcio – Sancataldese
Oratorio Marineo – Nissa

CLASSIFICA:
Akragas 0 punti
Canicattì 0
Cus Palermo 0
Dolce Onorio Folgore 0
Don Carlo Misilmeri 0
Marsala calcio 0
Mazara 0
Nissa 0
Oratorio Marineo 0
Sancataldese 0