Arriva Spring Storm: aria fredda e temperature in diminuzione sui Monti Sicani

MONTI SICANI – Terminate le festività di Pasqua e Pasquetta con valori sopra la media e condizioni tipicamente primaverili, una “sorpresa” sta per abbattersi sulla nostra Penisola. Sì, proprio così: da oggi, martedì 18 Aprile, farà il suo ingresso aria fredda di estrazione Artica pronta a fare irruzione sull’Italia. Tecnicamente l’Alta Pressione delle Azzorre allungherà un suo promontorio verso la Scandinavia. Da qui porterà aria fredda, una vera e propria tempesta di Primavera che raffredderà il clima e farà scendere vertiginosamente le temperature, finora sopra la media del periodo.

La Sicilia sarà la regione meno colpita dall’irruzione di Spring Storm (come raffigura lo schema qui accanto), dato che il maggior calo delle temperature verrà registrato soprattutto al Nord e in alcune regioni del Centro. Tuttavia, sui Monti Sicani avremo la percezione dell’abbassamento dei valori almeno fino a giovedì, giornata in cui l’Alta Pressione, seppur lentamente, tornerà a rafforzarsi. Esclusa la possibilità di precipitazioni. Temperature minime fra i 3° e i 6° C; massime sui 13°-14° C.

Farà molto freddo la notte: valori molto bassi durante le ore notturne. Molto fresco invece di giorno: non farà caldo come nei giorni scorsi, infatti grazie ai venti freddi che soffieranno moderati o localmente forti la sensazione di freddo reale sarà maggiore. Situazione comunque in graduale miglioramento prima dell’arrivo del week-end.