Meteo, in arrivo il Ciclone Morgana. Estate ai titoli di coda?

MONTI SICANI – L’estate è ai titoli di coda. E’ questo quanto sostengono gli esperti meteo. A partire da mercoledì prossimo, 7 settembre, avremo il primo assaggio dell’autunno che verrà. Tranquilli, sarà solo un parziale passaggio che, seppur breve, abbatterà l’Anticiclone Bacco, protagonista quest’ultimo dell’alta pressione che ha garantito punte anche di 33° nell’ultimo periodo. Cederà il passo al Ciclone Morgana, il quale porterà nubi, temporali intensi o isolati e un piccolo calo termico di pochi gradi.

morgana-ciclone-0409016.pngSulla nostra regione, quindi anche nel comprensorio dei Monti Sicani, i primi segnali di peggioramento si faranno sentire già nella serata di martedì 6 settembre (come riporta lo schema qui accanto). La pioggia è attesa per mercoledì, in particolare nelle ore pomeridiane. Avremo aria notevolmente più fresca e instabile. Giovedì le piogge saranno intense sul versante trapanese, ragusano e agrigentino. Le temperature, in ogni caso, si manterranno intorno ai 27 gradi. I venti saranno deboli e perlopiù moderati. Sarà svolta autunnale? Quello che ci attende è un primo assaggio del cambiamento di stagione.

Il tempo migliorerà gradualmente nel fine settimana, tra sabato e domenica, quando sui “Sicani” tornerà il sole e i valori s’innalzeranno raggiungendo nuovamente la media del periodo. Sul versante orientale il Ciclone potrebbe comunque tornare a fare i “capricci”. Domenica 11 settembre le temperature si aggireranno tra i 15° e i 28°C. Saranno gli ultimi giorni d’estate prima dell’arrivo, vero e proprio, dell’autunno.