Meteo, è in arrivo “Circe”: colpirà anche i “Sicani”?

METEO – Non ci sono buone notizie per chi ha staccato dal lavoro e si appresta a trascorrere le vacanze nel prossimo fine settimana. Il motivo? Sulla nostra Penisola è in arrivo il cosiddetto ciclone “spacca-estate” denominato “Circe”. Il week-end potrebbe quindi giocare dei brutti scherzi. Il ciclone arriverà da Nord Europa e via via interesserà tutte le nostre regioni. L’estate subirà un duro colpo in quanto quest’ultimo potrebbe riservare dei temporali anche molto forti e un repentino calo delle temperature (negli ultimi giorni hanno sfiorato i 40°).

Dal Nord per passare al Centro, “Circe” si sposterà anche nelle regioni meridionali tra sabato 6 e domenica 7 agosto. Il Sud della Penisola dovrebbe comunque “resistere” rimanendo più protetto dall’alta pressione di matrice africana. Questo peggioramento sarà solo parziale. Il tempo andrà migliorando già dalla prossima settimana.

“Circe” farà scendere drasticamente le temperature sotto i 30°. Il calo termico sarà evidente e si farà sentire parecchio. I “Sicani” non saranno totalmente “investiti” dal maltempo, ma ci sarà un cambiamento. Nubi sparse e nuvolosità tra sabato e domenica, con rischio di precipitazioni modeste a 0.6 mm nel primo mattino.

Questa situazione si ripeterà anche lunedì 8 e martedì 9 agosto. Le precipitazioni potrebbero presentarsi anche nel corso della giornata. Venti generalmente deboli o moderati. Nel fine settimana avremo una minima di 16°-17°C e una massima che si aggirerà attorno i 28°-29°C. Primi miglioramenti previsti per mercoledì 10 agosto: il sole tornerà a splendere, le precipitazioni saranno assenti e i valori in ampia risalita. Ritornerà insomma l’estate.

E per Ferragosto? Naturalmente sarà obbligatorio aspettare ancora un pò per capire realmente il tempo che farà. Le previsioni attuali, vista l’instabilità alle porte, risultano infatti incerte. Si presume, in ogni caso, una giornata (il 14 agosto) serena e poco nuvolosa nel primo mattino. Lunedì 15 agosto, invece, caldo e soleggiato. I valori non risulteranno troppo afosi per via delle correnti d’aria fresca provenienti dal settentrione.