Meteo, leggero calo termico sui “Sicani”: l’estate tornerà afosa nel week-end

MONTI SICANI – Il caldo africano dell’ultima settimana sembra essersi parzialmente attenuato. L’azione di “indebolimento” è partita dal Centro-Nord e adesso si è spostata anche al Sud, interessando quindi la Sicilia e il nostro ampio comprensorio. Tutto questo riguarda l’ingresso di aria gradualmente più fresca, il quale smorzerà caldo e afa dell’ultimo periodo. Le temperature caleranno di 4-5°C.

meteo1Per gran parte dell’attuale settimana avremo temperature più “sopportabili” che tuttavia rientreranno nella norma per effetto delle correnti in quota nord occidentali. La “canicola” di massa calda potrebbe ritornare prepotentemente a cavallo tra la fine del mese di luglio e l’inizio di agosto. Verrebbe quasi da dire che l’attuale condizione meteo sui Monti Sicani è ideale: né troppo caldo, né troppo fresco. Una sorta di “tregua” per intenderci.

Temperature generalmente stazionarie per l’arco intero della settimana. I valori medi si aggireranno sui 26°C, con massime di 30°C e minime sui 18°C. Vento di Tramontana in serata con leggero calo delle temperature e aria più fresca. Martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 luglio si preannunciano giorni tutt’altro che “infuocati”, con valori nella norma e situazione perlopiù tranquilla. Da venerdì 29 luglio in poi, riecco gradualmente il caldo estivo che interesserà gran parte dei nostri comuni. Domenica 31 luglio si sfioreranno i 36°C nelle ore interne della giornata, mentre da lunedì 1 agosto il caldo tornerà ad essere protagonista: sono infatti attese punte di 40°C. Agosto si presenterà così.

Giuseppe Varsalona