Meteo, l’Estate sui Sicani arriva nel week-end: il punto

meteo1MONTI SICANI – L’Estate in Sicilia tarderà ad arrivare. Questo quanto trapelato nelle ultime ore. Colpa di un’insidiosa e inaspettata circolazione di bassa pressione che nei prossimi giorni, presumibilmente fino al week-end,  si muoverà sul Canale di Sicilia. Questa situazione manterrà l’atmosfera abbastanza instabile e l’aria sarà più fresca. L’antipasto estivo d’inizio giugno ci aveva illuso. Per l’arrivo ufficiale della stagione, sul calendario datata 21 giugno, dovremo attendere ancora un po’. Il tempo che la bassa pressione s’allontani definitivamente. A quel punto avremo il caldo tipicamente estivo e le temperature saranno afose.

Già nel pomeriggio di mercoledì 22 giugno e nel corso della giornata di domani, giovedì 23 giugno, assisteremo ad una nuvolosità parziale, con piovaschi isolati e valori più freschi rispetto alla media del periodo. Temporali e schiarite soprattutto nelle ore centrali del giorno. Con il passare delle ore la situazione potrebbe aggravarsi per l’arrivo di temporali di moderata o forte intensità sul comparto orientale.

Un miglioramento più deciso è atteso nel fine settimana. Soprattutto nella giornata di domenica 26 giugno, giorno in cui si registreranno picchi di 35°C. L’alta pressione si impossesserà della nostra Isola e darà il via ad una fase più stabile, serena e soleggiata. Verranno spalancate le porte all’avvio ufficiale dell’Estate. Nel corso della settimana seguente, infatti, avremo temperature molto più elevate e il tempo raggiungerà una sua stabilità. L’ultima decade del mese attuale creerà tuttavia le condizioni per un mese di luglio “infuocato” e “afoso”.