Meteo, assoluta stabilità sui Monti Sicani: il mese di giugno non sarà troppo caldo

MONTI SICANI – L’estate si avvicina ufficialmente, le temperature si innalzano e sui Monti Sicani regna assoluta stabilità. L’Italia è “spaccata” in due: caldo e valori piacevoli al Sud, piogge e instabilità invece al Nord e in molte regioni del Centro. Sicilia e Sardegna sono le uniche regioni meridionali che con molta probabilità non saranno del tutto interessate dalle correnti fresche nordatlantiche. La prima decade del mese di giugno si è presentata piuttosto stabile sui Monti Sicani: sole splendente, temperature in rialzo e cielo sereno. La prospettiva di cambiamento si intravede tra il 16 e il 20 giugno prossimo, quando avremo i primi segnali dell’estate 2016.

meteo1Gli esperti affermano che giugno non sarà del tutto caldo come molti si attendono: questo a causa di infiltrazioni di aria umida e instabile atlantica che renderanno l’aria più fresca e meno afosa. Queste correnti andrebbero a penalizzare la situazione estiva al Sud. Nell’ultima decade dell’attuale mese, l’alta pressione subtropicale tipica dell’estate farebbe fatica a salire di latitudine e a proteggere con determinazione l’Italia. Non si prospettano ondate di caldo degne di nota: almeno per il momento. Il vero caldo sarà rimandato a luglio?

Week-end soleggiato con sporadica presenza di nuvolosità sui Monti Sicani. Il fine settimana si preannuncia del resto sereno e all’insegna del bel tempo. Nubi sparse previste giovedì 9 e venerdì 10 giugno, sereno o poco nuvoloso tra sabato 11 e domenica 12 giugno prossimo. Temperature stabili: massime tra 28°-30°C, minime che oscilleranno tra 14°-15°C. Venti deboli e perlopiù moderati. Questa situazione si prolungherà fino al 21 giugno, giorno dell’inizio ufficiale (almeno sulla carta) dell’estate.