PALAZZO ADRIANO – Palazzo Adriano sulla via del rinnovabile. Ecco il primo passo lungo la strada che potrebbe portarlo a diventare un comune intelligente, smart: l’attivazione di un impianto fotovoltaico installato sul tetto della ex Casa del Fanciullo, in viale Vittorio Veneto. Si tratta di un’azione che dà l’avvio ad un percorso mirato alla riduzione dei consumi energetici e alla produzione di energia da fonti non tradizionali. L’Efficienza energetica è solo uno dei temi da affrontare per il miglioramento della qualità della vita e per soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni.
L’istallazione dei pannelli fotovoltaici è stata realizzata con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico, una parte dell’energia prodotta servirà per i fabbisogni comunali, mentre l’eccedenza sarà ceduta ad ENEL con il modello dello scambio sul posto. Un contatore bidirezionale consentirà di poter quantificare sia l’energia elettrica ceduta ad ENEL sia la quota di energia utilizzata per i fabbisogni comunali.
“Tale investimento – spiega in una nota il Sindaco Cuccia – vuole essere un chiaro segnale di sensibilità alle problematiche ambientali, percorso ampiamente condiviso dalla Commissione Europea che ha approvato il PAES del nostro Comune. Questo Piano di Azione per l’Energia Sostenibile – conclude il Sindaco – è un documento che definisce le politiche energetiche del comune di Palazzo Adriano le quali prevedono una riduzione di anidride carbonica del 20% entro il 2020. A breve concluderemo le operazioni di certificazione ambientale secondo la norma ISO 14001, a ulteriore riconoscimento per la nostra comunità dell’attenzione verso le tematiche di rispetto e salvaguardia dell’ambiente”.