PALAZZO ADRIANO – “La Piazza di Palazzo Adriano in un francobollo”, è questo il titolo del concorso bandito dal Comune di Palazzo Adriano per la realizzazione di un bozzetto che potrebbe concorrere ed essere inserito nel prossimo programma filatelico nazionale.

L’Amministrazione comunale chiede il sostegno e la partecipazione dei propri cittadini per proporre Palazzo Adriano, le sue peculiarità artistiche e paesaggistiche, la sua storia come soggetti della prossima emissione filatelica dedicata alle serie turistiche. La serie che prende il titolo de “Il Patrimonio naturale e paesaggistico”, fa riferimento a dei particolari francobolli che valorizzano le bellezze del Paese e le caratteristiche da sempre considerate peculiari del territorio italiano. Ogni anno viene scelto di pubblicare i francobolli seguendo un’equa distribuzione geografica delle emissioni e attenendosi ad un principio di rotazione tra le varie Regioni. In particolare, per l’emissione turistica, che ogni anno comporta ordinariamente l’emissione di 4 francobolli, è prevista una rotazione delle regioni all’interno di quattro macro aree: Nord, Centro, Sud e Isole.

I programmi filatelici annuali sono definiti da una particolare commissione in seno al Ministero dello Sviluppo Economico. Ciascun cittadino, ente o istituzione può però contribuire alla fase di elaborazione dei programmi di emissione formulando proprie proposte e inviandole. Nel caso di accoglimento la commissione valutatrice individua il soggetto con il quale rapportarsi per ogni aspetto inerente la successiva fase di realizzazione dell’emissione filatelica, a prescindere dal proponente.

Ci saranno una serie di passaggi non semplici che potrebbero portare all’emissione di un francobollo sulla piazza di Cinema Paradiso, ma il Sindaco Cuccia è fiducioso: “l’Amministrazione continua nel percorso della valorizzazione di Palazzo Adriano, proseguendo la strada che porta a far conoscere sempre più le bellezze del nostro territorio, riconosciuto dall’Assessorato Regionale al Turismo che ha voluto inserirlo nel circuito dei Paesi a Vocazione Turistica lo scorso dicembre 2014 – spiega il primo cittadino -. Abbiamo pensato di partecipare al concorso e di lanciare questo bando per valorizzare ulteriormente la nostra Piazza Umbero I, resa nota dal Maestro Tornatore e dal suo celebre film Oscar. Sarà dunque scelta la migliore opera fotografica o pittorica che poi proporremo al Ministero dello Sviluppo Economico per un francobollo rappresentativo, che potrebbe girare il mondo e chissà, finire nelle mani di collezionisti e appassionati”.

Le carte-valori postali ordinarie sono autorizzate con decreto ministeriale emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Queste comprendono sia quelle appartenenti a serie di uso corrente a tiratura illimitata, sia quelle appartenenti a specifiche serie “tematiche”, cioè particolari filoni appositamente autorizzati.

Per approfondire e leggere il bando basterà consultare l’albo pretorio del comune di Palazzo Adriano e scaricare la delibera di giunta del 3 febbraio 2016 al seguente link: http://albo.studiok.it/palazzoadriano/albo/index.php?