VILLALBA – Un’esperienza stimolante che regala molte soddisfazioni e tanti spunti per nuovi progetti, un percorso di incontri e scambi culturali ed interpersonali che permettono di entrare in contatto con realtà lontane da cui apprendere e a cui lasciare allo stesso tempo. Per Gianni Messina e Carmelo Culora EXPO 2015 è stato tutto questo e di sicuro molto altro.
Dal 11 al 14 settembre hanno partecipato all’esposizione universale con il loro progetto “La Putia Sicilia” presentando oltre 130 prodotti dell’eccellenza siciliana. Ma la vera protagonista dell’evento è stata la Lenticchia di Villalba, vanto ed orgoglio del piccolo paese nisseno. Un video reportage ha raccontato la storia di questo legume mostrandone le tecniche di coltivazione e di lavorazione. Grande spazio è stato dedicato al territorio villalbese e alle sue antiche tradizioni agricole testimoniate anche da una piccola esposizione di alcuni attrezzi antichi del Museo della Civiltà Antica di Villalba.
I visitatori hanno potuto gustare la lenticchia e gli altri prodotti presentati che sono preparati con cura e dedizione dallo chef nisseno Ottavio Miraglia e che, durante gli show cooking, ne ha illustrato le ricette. Il tutto accompagnato dalla musica di Corrado Sillitti, musicista poliedrico, a dai suoi spettacolo molto apprezzati e seguiti dal pubblico.
La partecipazione ad Expo de La Putia è stata possibile grazie anche al supporto di Unioncamere Sicilia che ha selezionato la cooperativa villalbese tra le prime tre realtà aziendali della provincia di Caltanissetta.
Flavia Fruscione