La lenticchia di Villalba ad EXPO

VILLALBA – Un’esperienza stimolante che regala molte soddisfazioni e tanti spunti per nuovi progetti, un percorso di incontri e scambi culturali ed interpersonali che permettono di entrare in contatto con realtà lontane da cui apprendere e a cui lasciare allo stesso tempo. Per Gianni Messina e Carmelo Culora EXPO 2015 è stato tutto questo e di sicuro molto altro.
Dal 11 al 14 settembre hanno partecipato all’esposizione universale con il loro progetto “La Putia Sicilia” presentando oltre 130 prodotti dell’eccellenza siciliana. Ma la vera protagonista dell’evento è stata la Lenticchia di Villalba, vanto ed orgoglio del piccolo paese nisseno. Un video reportage ha raccontato la storia di questo legume mostrandone le tecniche di coltivazione e di lavorazione. Grande spazio è stato dedicato al territorio villalbese e alle sue antiche tradizioni agricole testimoniate anche da una piccola esposizione di alcuni attrezzi antichi del Museo della Civiltà Antica di Villalba.
I visitatori hanno potuto gustare la lenticchia e gli altri prodotti presentati che sono preparati con cura e dedizione dallo chef nisseno Ottavio Miraglia e che, durante gli show cooking, ne ha illustrato le ricette. Il tutto accompagnato dalla musica di Corrado Sillitti, musicista poliedrico, a dai suoi spettacolo molto apprezzati e seguiti dal pubblico.
La partecipazione ad Expo de La Putia è stata possibile grazie anche al supporto di Unioncamere Sicilia che ha selezionato la cooperativa villalbese tra le prime tre realtà aziendali della provincia di Caltanissetta.

Flavia Fruscione

Exit mobile version
Magaze

GRATIS
VISUALIZZA