Finanziamenti. Lavori di salvaguardia del Collegio di Maria

MUSSOMELI – Il Collegio di Maria, sito in via Scalea, sarà oggetto d’interventi d’urgenza per la messa in sicurezza della torre campanaria e la salvaguardia di un’importante bene architettonico cittadino.
A darne notizia l’assessore Enzo Nucera che, nella giornata di sabato pomeriggio, ha accompagnato il Soprintendente Lorenzo Guzzardi dalla Superiora Suor Letizia, a guida della struttura, per la consegna ufficiale del decreto di finanziamento.
La somma stanziata, pari a 100.000 euro, graverà sul cap. 776016 del Bilancio della Regione Siciliana per l’esercizio finanziario corrente.
“Il dott. Guzzardi, che è stato ospite delle suore del Collegio di Maria in occasione della rappresentazione itinerante della Divina Commedia presso il Castello Manfredonico, su invito mio e del sindaco Calà elaborò due perizie di somma urgenza dell’importo di 50.000 cadauna, successivamente finanziate dietro il tempestivo impegno dell’on. Daniela Cardinale, che ha sensibilizzato  il dott. Rino Giglione ad ammettere il finanziamento. – dichiara Nucera – I lavori, già appaltati, inizieranno dopo aver effettuato tutte le relative procedure burocratiche, e saranno indirizzati alla  ripresa architettonica e al consolidamento della torre campanaria che si affaccia sulla nota via Scalea.
L’intervento – conclude Nucera – è stato uno degli impegni che la giunta Calà ha voluto segnare nell’agenda di programma e ora, grazie all’intervento dell’On. Daniela Cardinale e alla disponibilità del Soprintendente Guzzardi ad elaborare le richieste di somma urgenza, la torre campanaria sarà messa in sicurezza.”