Gemini: pareggio in rimonta contro il Paceco!

SAN GIOVANNI GEMINI – Dura prova per il San Giovanni Gemini contro il Paceco. Al “Nino Lo Bue” la 23′ giornata di Eccellenza Sicilia girone A è terminata 3-3 con la rimonta dei biancorossi, che hanno dimostrato di avere carattere.

SAN GIOVANNI GEMINI: Chimenti, Armenio, Russo, Nasca (46′ Cricchio), Priola, Filpo, Di Miceli, Noto, Bruscia (46′ Lo Giudice), Rappa, Di Franco; a disposizione: La Greca, Consiglio, Vitello, Liga, Madonia; allenatore Riccardo Chico.

PACECO: Mistretta, Russo (75′ Licari), Grimaldi, Agate, Baiata, Bognanno, D’Aguanno, Lamia, Parisi (63′ Terranova), Iovino, Marino (60′ Perricone); a disposizione: Lucido, La Commare, Albeggiano, Brusca; allenatore Massimiliano Mazzara.

ARBITRO: Luca Angelucci di Foligno; ASSISTENTI: Elvira Rizzo di Enna e Vincenzo Fisichella di Catania.

AMMONITI: per il Gemini Russo, per il Paceco Agate e D’Aguanno

LA CRONACA: La prima azione della partita è del San Giovanni Gemini con Rappa che dalla sinistra cerca il palo lontano, ma la palla esce fuori. Subito dopo Marino, per gli avversari, serve Iovino che a tu per tu batte Chimenti e porta il Paceco in vantaggio. Al 4′ D’Aguanno effettua un tiro-cross che sfiora la traversa. Al 6′ Di Franco batte benissimo un calcio di punizione e Mistretta respinge con i piedi. Al 14′ bel gesto tecnico di Di Miceli che prova a segnare di rovesciata ma l’assistente di gara alza la bandiera per il fuorigioco del numero 7 biancorosso. Al 16′ Rappa calcia dalla distanza e il portiere avversario blocca in due tempi. Al 23′ Bruscia, dopo un errore difensivo del Paceco, arriva davanti al numero 1 Mistretta ma non riesce a segnare. Al 24′ arriva il doppio vantaggio degli ospiti con Russo, viziato da un tocco di mano dello stesso; tutti protestano ma l’arbitro non è di questo avviso. D’Aguanno, al 27′, dalla sinistra calcia in porta ma non impensierisce più di tanto Chimenti. Un minuto più tardi Priola con un colpo di testa manda la palla a lato. Al 29′ Bruscia riceve palla da Di Franco, stoppa e a pochi passi dalla porta calcia male favorendo la parata del portiere. Al 33′ ancora una volta Bruscia che, dopo aver guadagnato palla in area, non segna da posizione più che favorevole. Al 34′ Marino da lontano batte una punizione, sembra un cross, ma diventa una conclusione che sfiora l’incrocio. I tentativi del San Giovanni Gemini vengono ripagati al 37′: Di Miceli entra in area e viene atterrato, il sig. Luca Angelucci di Foligno assegna il calcio di rigore e Rappa accorcia le distanze. Al 40′ un cross in mezzo mette in difficoltà Filpo e Lamia di rovesciata insacca l’1-3. Al 41′ Di Franco mette la palla in mezzo per Bruscia, ma niente da fare, il gol deve ancora aspettare.

Al 1′ minuto della ripresa mister Chico cambia qualcosa: entra Cricchio per Nasca e Lo Giudice per Bruscia; quindi Armenio si sposta in avanti nel ruolo di punta. Subito Di Miceli batte un calcio d’angolo per la testa del neo entrato Lo Giudice ma la palla termina a lato. Al 48′ ci prova Di Franco dalla distanza. Al 50′ sempre Di Franco in area dribbla un paio di avversari, arriva sul fondo e mette la palla sul secondo palo per Rappa, la palla attraversa la linea di porta e Armenio di testa appoggia in rete. Al 52′ Marino pesca D’Aguanno a tu per tu ma Chimenti si rifugia in corner. Al 57′ ancora Paceco con Bognanno che dalla distanza calcia fuori. Al 60′ il Gemini si rende pericoloso con un contropiede di Armenio sulla fascia, cerca Di Franco ma Mistretta anticipa tutti. Al minuto numero 63 Di Franco da calcio d’angolo mette in mezzo, Priola non arriva sul pallone per un soffio e la palla sfiora il palo. Al 67′ si può apprezzare un gran tiro al volo potente di Rappa ma Mistretta risponde benissimo deviando la palla in angolo. Al 74′ da un calcio d’angolo a favore dei biancorossi, Mistretta respinge con i pugni e parte un contropiede pericoloso che termina con un pallonetto di Lumia ma Chimenti non si lascia sorprendere e blocca la palla. Durante il minuto 80 Rappa porta palla e lascia partire un tiro-cross, la palla termina sul fondo per una deviazione della difesa ospite; nel calcio d’angolo seguente c’è un flipper pericoloso e tutto si risolve con un altro corner. All’ 83′ una punizione di Iovino viene parata in tuffo da Chimenti. All’ 84′ Di Franco batte un calcio di punizione dalla linea di fondo e trova la testa di Priola che segna il meritato 3-3. All’ 89′ Di Franco passa la palla in area a Di Miceli, quest’ultimo appoggia per Rappa che calcia in porta a colpo sicuro, ma un difensore in scivolata respinge.

Bella partita che assegna 1 punto per parte. Il Gemini durante il primo tempo ha sprecato svariate occasioni da gol e ha sofferto in difesa; la formazione di Paceco è stata concreta in avanti finalizzando la maggior parte di occasioni create. Nel secondo tempo i ragazzi di mister Chico hanno cambiato atteggiamento e dall’ 1-3 hanno raggiunto il 3-3 rischiando di vincere la partita; mentre gli ospiti convinti di avere la vittoria in pugno hanno abbassato la guardia.

La classifica per il San Giovanni Gemini si mette sempre peggio e dovrà affrontare le prossime partite con più decisione per poter raggiungere la salvezza.