A Roccapalumba “I giovani adottano un monumento”

locandinaROCCAPALUMBA – “I giovani adottano un monumento” è un’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale, che si propone, da una parte, di riportare alla luce un monumento caratteristico del territorio, di responsabilizzare i giovani e farli sentire i diretti protettori del proprio paese, dall’altra. La manifestazione può essere considerata come una vera e propria adozione, attraverso la quale i giovani roccapalumbesi, e chiunque voglia contribuire, dedicheranno la mattinata di Domenica 8 Giugno al lavatoio pubblico settecentesco sito in Contrada Pizzuta, ripulirlo e renderlo degno della storia che rappresenta.

Il lavatoio è, infatti, un monumento di notevole interesse etno-antropologico, che testimonia un momento della lavorazione della lana, attività ormai completamente scomparsa. Esso fa parte del contesto rurale rappresentato dall’adiacente masseria e dall’abbeveratoio, è inserito in un ambiente coperto e costituito da due vasche adiacenti in muratura il cui muro divisorio è coperto da lastre in pietra. I piani inclinati delle due vasche sono in pietra e presentano al centro una fontana da cui fuoriusciva l’acqua.

“Difendiamo ciò che ci sta a cuore” è lo slogan che l’Amministrazione Comunale ha scelto per l’iniziativa, uno slogan che, nella sua apparente semplicità, racchiude la vera essenza della manifestazione: scoprire il proprio territorio, imparare ad amarlo e a rispettarlo, valorizzarlo, per poi poterlo divulgare.

Quello di Domenica 8 Giugno sarà, quindi, un atto che si tradurrà nella volontà dell’Amministrazione, dei giovani e della cittadinanza tutta, di voler valorizzare il lavatoio e nella promessa di continuare a tutelarlo in futuro. Ma c’è di più: gli amanti delle due ruote potranno sfruttare l’occasione per fare una passeggiata in bicicletta in compagnia. Previa autorizzazione, ritirabile presso l’Ufficio Attività Produttive del  Comune, il raduno dei partecipanti in bicicletta è previsto per le ore 07:30 davanti al Palazzo Comunale. Tutti gli altri partecipanti potranno direttamente raggiungere il lavatoio  a partire dalle ore 08:00.

Il Sindaco, a nome di tutta l’amministrazione, ringrazia in particolar modo l’Avis di Roccapalumba, l’Ufficio Attività Produttive e le associazioni locali, il cui contributo è stato fondamentale per l’organizzazione dell’iniziativa.

Per info e iscrizioni rivolgersi all’Ufficio Attività Produttive del Comune.