SANTO STEFANO QUSIQUINA – Si svolgerà il prossimo 3 Giugno 2023 a Santo Stefano Quisquina, la prima “Sagra di Santa Rosalia”, evento organizzato dal Comitato festeggiamenti in onore della Santa Patrona del paese, che ha allestito un programma ricco di appuntamenti, al via sabato 3 Giugno fino a mercoledì 7 Giugno 2023. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Santo Stefano Quisquina, dall’Ars, Coldiretti e Campagna Amica.

C’è grande aspettativa nel Comitato festeggiamenti, che ha inserito questo evento nel programma, per promuovere i prodotti tipici del territorio di Santo Stefano Quisquina e dei Monti Sicani. Questo Comitato aveva già realizzato con successo questo tipo di evento nel 2005, con una grande partecipazione di pubblico.

La patrona Santa Rosalia è festeggiata dal 1624, anno in cui venne scoperta l’epigrafe (iscrizione in latino attribuita alla Santa) all’interno della grotta in cui si rifugio per diversi anni, e dove successivamente venne costruito il complesso eremitico e la Chiesa all’interno del bosco della Quisquina. Da allora la festa è un punto fermo irrinunciabile per questa comunità. Per l’occasione le vie del paese si vestono a festa e si può godere di numerose iniziative e spettacoli. Il martedì giorno clou della festa, si ripete il tradizionale pellegrinaggio con il busto reliquiario della Santa, accompagnato dalla cavalcata, verso l’Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina.

Il programma:

Sabato 3 Giugno, in mattinata la manifestazione si aprirà con l’ingresso dei “Tamburi della Quisquina” e il giro per le vie del paese del corpo Bandistico “V. Bellini”.

Dopo l’apertura degli stand espositivi nel centro del paese, in Via Mulino Sottano ci sarà spazio per giochi di piazza a cura di “Ciaklandia”. Le degustazioni inizieranno alle ore 12:00 con l’animazione di “Folklore e Gusto”, la sfilata dei “Carretti Siciliani” e nel pomeriggio del gruppo folkloristico “Sikania Folk”. Alle ore 20:00 la ditta “Badami” accenderà le luminarie artistiche installate per le vie del paese, arricchite da una meravigliosa galleria in Via Lorenzo Panepinto.

A seguire ci sarà lo spettacolo di piazza “Rosalia eximia contro pestem patrona” a cura dell’Opera dei Pupi Siciliani con la regia di Angelo Sicilia. A chiudere la serata della prima “Sagra di Santa Rosalia” un dj set in Piazza Madre Chiesa.

COMUNICATO