Mussomeli. Al Virgilio PON per la Certificazione Cambridge

MUSSOMELI – Per i risultati dovranno attendere ancora fino al 21 giugno i 24 alunni  del Liceo Classico e del Liceo Scientifico che sabato 10 hanno affrontato le prove scritte, orali e di ascolto, per il conseguimento della “First Certification for  school” – Certificazione Cambridge livello B2. Un opportunità per loro resa possibile nell’ambito del Progetto PON C1 – FSE – 2013 – 1641 – “Let’s Improve Our Knowledge”, iniziato nel dicembre 2013 e conclusosi lo scorso 9 maggio.
Docenti Tutor sono stati Antonino La Pilusa e Antonio Bartolozzi, mentre docenti esperti Maria Picone e Maria Carmela Falzone.
Ad essere coinvolte le classi quarte e quinte del Liceo Scientifico (IVA, IVB, VA, VB), e le classi seconda e terza del Liceo Classico (IIA, IIIA).
Questi i nomi degli alunni che hanno partecipato al corso: Alongi Lucrezia Maria, Bertolone Mario, Callari Daniele, Carrubba Sebastiano Carmelo, Casamassima Irene, Castello Simona, Cumella Roberta, Di Bartolo Luca, Di Lena Irene Alfonsa, Garofalo Rossella, Genuardi Giorgio, Imbesi Antonino, Ingrascì Giovanna, Manta Marco, Marino Angelo Giuseppe, Messina Renata, Mistretta Francesco, Morreale Laura, Morreale Alberto, Nigrelli Martina.
“Nello scenario del mondo globalizzato in cui viviamo, il saper comunicare, comprendere ed esprimersi in almeno una lingua straniera è un requisito essenziale per la crescita umana e il successo lavorativo dei cittadini e costituisce una delle “Competenze Chiave” definite dal  Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea. – spiega la dirigente Calogera Genco – Quest’anno uno delle conquiste più importanti, a fronte delle tante energie spese, è stata l’acquisizione della prestigiosa certificazione in lingua inglese, garantita dall’autorevolezza dell’Ente Certificatore “Cambridge”, di cui la Scuola è diventata sede di Examination.
Sempre con l’intento di offrire opportunità di crescita  per gli alunni dei tre indirizzi dell’Istituto, Liceo Classico, Liceo Scientifico e I.P.S.A.S.R., nel corso dell’anno sono stati svolti corsi per il conseguimento di altre “Competenze Chiave” (esprimersi nella lingua madre, applicare il pensiero matematico, utilizzare le tecnologie informatiche), e sono state finanziate e in parte realizzate svariate azioni di ammodernamento tecnologico degli ambienti di apprendimento con l’acquisto di lavagne digitali, videoproiettori, personal computer per l’utilizzo dell’applicazione e-book, ed è stato consegnato, a tutti gli alunni delle prime classi  dei tre indirizzi, un I-Pad personale in comodato d’uso.
Ampliando l’offerta formativa con molteplici azioni che arricchiscono i curricula dei diversi indirizzi, l’I.I.S. “Virgilio”, mira al raggiungimento di traguardi di alto livello nell’ambito della qualificazione dei percorsi formativi, assicurando un’indubbia efficienza e modernità nel proprio sistema scolastico.”