Pietra Pesante vola a New York: premio per il regista Davide Gambino

pietra pesantePALERMO – NEW YORK – Vola a New York “Pietra Pesante”, il film-documentario di Davide Gambino incentrato sulla vita di Lorenzo Reina, pastore e artista stefanese. Il prossimo 6 marzo il regista palermitano sarà premiato nella Grande Mela alla New York Film Academy come miglior film-maker italiano nella sezione documentario, portando un pezzo dei Monti Sicani oltreoceano. Il film, che Gambino ha presentato come saggio di diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, è stato interamente girato a Santo Stefano Quisquina e nei monti che lo circondano, territorio che costituisce l’habitat naturale del protagonista Lorenzo Reina.

Proprio la storia di Lorenzo Reina ha colpito la giuria che ha selezionato il film, apprezzando la narrazione della vita agreste, delle attività quotidiane di un pastore che, sin da piccolo, ha scolpito qualsiasi oggetto o materiale gli si presentasse alla vista.

Durante la presentazione americana di Pietra Pesante, si terrà anche un dibattito dal titolo “Il futuro del cinema Italiano a confronto con il contesto Internazionale” moderato da Andrea Visconti del Gruppo L’Espresso.

Orgogliosa la comunità stefanese per l’importante riconoscimento all’opera, con il sindaco Cacciatore in testa, che ha dichiarato in una nota: «È un’opera meravigliosa, che sta facendo conoscere al mondo il nostro artista Lorenzo Reina, che con le sue iniziative culturali e la sua attività sta dando lustro e visibilità al territorio della Quisquina. L’Amministrazione Comunale con orgoglio si congratula con il regista e i protagonisti per il riconoscimento prestigioso ottenuto.»

In attesa di conoscere le impressioni post premiazione di regista e protagonista, vi proponiamo le interviste realizzate a Davide Gambino e a Lorenzo Reina in occasione della presentazione del film documentario a Santo Stefano Quisquina.

Valentina Maniscalco

Avatar
Nata a Santo Stefano Quisquina, ha conseguito una laurea in Giornalismo per Uffici Stampa e si è specializzata in Scienze della Comunicazione Sociale e Istituzionale presso l'Università degli Studi di Palermo, con la votazione di 110/110 e lode. Da anni gestisce SantoStefanoOnLine.it , blog di news su Santo Stefano Quisquina. valentina.maniscalco@magaze.it