“Maestrale”, artisti stefanesi in mostra dal 12 agosto al 4 settembre

SANTO STEFANO QUISQUINA – Sei artisti quisquinesi: Nino Giafaglione, Alfonso Leto, Lorenzo Reina, Peppe Rizzo, Franco Sarullo e Giuseppe Traina, i maestri “della prima generazione” riuniti in una mostra collettiva d’arte, “Maestrale”. Sarà aperta a pubblico dal 12 agosto al 4 settembre, in via Reina n.7.
Si tratta di sei personalità già note nel mondo dell’arte contemporanea oppure che hanno espresso nel corso degli anni una continuità produttiva e una storia artistica interessante e di qualità; tutti e sei accomunati da una scelta: la permanenza nel luogo di origine, Santo Stefano Quisquina, da dove hanno elaborato e trasmesso il loro contributo nel confronto con il più ampio panorama delle arti visive, facendo diventare i loro ateliers laboratori di idee e di influenza culturale.
La mostra è organizzata dal Comune di Santo Stefano Quisquina, con il contributo critico dell’artista e storico dell’arte Giuseppe Alletto, la collaborazione dell’associazione LUMINART e il contributo dell’associazione culturale SURSUM. L’evento inoltre è stato reso possibile grazie all’ospitalità dei coniugi Enrico e Giuseppina Ippolito i quali, gratuitamente, hanno messo a disposizione i locali.

Esprimono soddisfazione il Sindaco Francesco Cacciatore e l’Assessore ai Beni Culturali Ignazio Schillaci: “Era fondamentale ristabilire un rapporto vivo e dinamico con le figure dell’arte e della cultura stefanese che rappresentano indiscutibilmente un plus valore, e questa iniziativa voluta fortemente dall’Amministrazione Comunale va in questa direzione.”