Palazzo Adriano: nasce il Polo della Salute nel Presidio Regina Margherita

Regina Margherita Palazzo Adriano, AspPALAZZO ADRIANO – Nell’arco di appena quattro settimane Palazzo Adriano avrà un Polo della Salute nel Presidio Regina Margherita, ex ospedale e attuale Residenza Sanitaria Assistita (RSA) dotata di 20 posti letto. Lo ha assicurato il Commissario straordinario dell’Asp, Antonino Candela, nel corso di un incontro con i dipendenti alla presenza del Sindaco di Palazzo Adriano, Carmelo Cuccia.

L’Asp di Palermo, allo scopo di fornire una risposta adeguata e completa alle richieste del comprensorio, ha deciso di concentrare in un’unica struttura tutti i servizi che finora trovano ospitalità in sedi diverse. La Residenza Sanitaria Assistita sarà trasferita dal piano terra al secondo piano, nei nuovi locali ristrutturati, più confortevoli e dotati di tutte le attrezzature necessarie ai pazienti residenziali.

In una sola struttura, quella del Presidio Regina Margherita, sarà accentrata tutta l’offerta sanitaria dell’Asp: il piano terra diventerà una struttura territoriale multidisciplinare con un’offerta sanitaria che verrà arricchita di nuovi servizi. Dalle sedi della Casa del Fanciullo e della Cittadella della Cultura saranno trasferiti tutti gli ambulatori e il Centro diurno Alzheimer.

Nuovi ambulatori saranno a disposizione dei cittadini di Palazzo Adriano: verranno attivati ambulatori di logopedia e di oculistica, oltre al potenziamento della radiologia con la presenza di uno specialista. È inoltre previsto un investimento di circa 50 mila euro per dotare l’ambulatorio di oftalmologia di tutte le attrezzature necessarie.

Molto soddisfatto per i nuovi interventi è il Sindaco Cuccia: “la razionalizzazione e il potenziamento dei servizi pensati dal Commissario straordinario dell’Asp e dal Direttore del distretto, Silvana Muscarella, rappresentano un momento di svolta per l’intera comunità che potrà contare su un Polo della Salute completo ed efficiente”.