Emigrato mussomelese trova 330mila euro e li restituisce

Restituire-portafoglioMUSSOMELI – Mussomelese trova 330mila euro, tra assegni e contanti, e li restituisce al legittimo proprietario.
La vicenda è accaduta mercoledì scorso, quando Mario Amico, originario di Mussomeli ma ferroviere di Trenord, ha notato un portafoglio sotto una poltroncina della stazione ferroviaria di Milano Cadorna.
Nonostante lo stupore iniziale, il 55enne trova tra i documenti un biglietto con il numero dell’ufficio del proprietario, un settantenne imprenditore bergamasco, e così ha consegnato quanto ritrovato.
“In un primo momento mi ha impressionato la cifra. – dichiara Amico a l’Eco di Bergamo – Il mio pensiero fisso era di riconsegnarlo il prima possibile: se una cosa non è mia, di principio non posso tenerla. L’onestà fa parte del mio Dna. Ho militato da giovane nell’Arma dei carabinieri e la dignità e l’onestà che mi hanno insegnato e trasmesso non la scorderò. Il proprietario non sapeva più come ringraziarmi, era emozionato, stupito e incredulo quanto me. Mi ha raccontato di aver tolto dalla giacca il portafoglio per acquistare un biglietto e, molto probabilmente, non lo ha rimesso correttamente in tasca.
“Oggi è la mia giornata fortunata, – ha affermato invece l’imprenditore – perché ho trovato un vero angelo degno di vivere in questo mondo.
“ Tale gesto rappresenta per l’Associazione Mediterraneo motivo di orgoglio – dicono il presidente Franco Mancuso e il segretario Enzo Tulumello – perché compiuto da un nostro socio.”