Natale: a Roccapalumba la Consulta Giovanile realizza l’albero del riciclo

ROCCAPALUMBA – “No al Natale del consumismo, sì al riciclo e al risparmio” – così recita lo slogan del progetto del tutto originale, quanto pieno di significato, promosso dalla Consulta Giovanile, con il supporto dell’Amministrazione Comunale, in merito alle festività natalizie.

alb

Si tratta di un albero di Natale, interamente realizzato con bottiglie riciclate che, oltre a creare un gioco di luci e colori spettacolare, manifestano messaggi di grande importanza quali il riciclo, la responsabilità, la riduzione dei rifiuti.

Un progetto che ha reso partecipe tutta la comunità, fornendo la prova concreta che il riciclo può e deve essere una sana e consapevole abitudine. Lo scopo dei ragazzi della Consulta, a parte quello di realizzare l’albero, è stato quello di indurre il paese alla consapevolezza del risparmio intelligente e, con l’attivazione delle ARO, di iniziare in maniera seria e regolare il servizio di raccolta differenziata.

L’albero del riciclo, alto 4,50 metri e costituito da ben 3500 bottiglie di plastica, si trova tuttora presso il Centro Sociale in Via S. Avellone e continuerà a sfavillare per tutte le festività natalizie, con la speranza che le sue bottiglie riescano a trasmettere il loro messaggio più profondo: No al Natale del consumismo, sì al riciclo e al risparmio!