Parco dei Monti Sicani: “È in arrivo”, parola dell’assessore Lo Bello

mariella_lo_belloPALERMO – MONTI SICANI – Parco dei Monti Sicani: a breve il decreto istitutivo. È quanto afferma l’assessore al Territorio e Ambiente Mariella Lo Bello in un’intervista di Siciliaparchi.

«Il Parco è sostanzialmente pronto – afferma l’assessore Lo Bello – abbiamo recentemente sentito in Commissione anche le forze produttive, perché abbiamo voluto procedere sinergicamente prevedendo che, accanto alla salvaguardia delle peculiarità paesaggistiche e naturalistiche, fossero fatte salve anche le attività produttive. Abbiamo previsto una norma, approvata anche dalla commissione Ambiente, che consente alle imprese che operano in territorio Parco – quali le attività estrattive – la prosecuzione dell’attività fino a naturale scadenza dell’autorizzazione. Ciò consentirà la salvaguardia dei posti di lavoro»

L’iter è iniziato nel 2010, tra diverse contestazioni e ricorsi al Tar di Palermo, che ne hanno determinato l’istituzione, l’annullamento dopo pochi mesi, la re-istituzione e l’annullamento, per la seconda volta. I giudici amministrativi hanno accolto i ricorsi delle associazioni ambientaliste, e hanno stabilito per la pubblica amministrazione l’obbligo di ricorrere, per l’istituzione del Parco, alla IV Commissione Ambiente dell’Ars.

«A gennaio – prosegue l’assessore Lo Bello – sarà tra i primissimi atti che firmerò, perchè intendiamo ripartire immediatamente recuperando il tempo speso sin qui. Il parco rappresenta una grande opportunità per il territorio, occorre salvaguardare questa fetta di Sicilia che presenta peculiarità naturalistiche uniche.»

Il Parco ha adesso l’ok della Commissione ambiente oltre che del Comitato regionale per la protezione del patrimonio naturale, (Crppn). I tecnici dell’assessorato stanno predisponendo, proprio in queste settimane, il decreto istitutivo, che verosimilmente vedrà la luce all’inizio del nuovo anno.

L’istituendo Parco comprende il massiccio montuoso dei Sicani nella zona centro-occidentale dell’isola, racchiude in sé quattro riserve naturali preesistenti (le riserve naturali orientate Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio, Monte Carcaci, Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco e Monte Cammarata) che ricadono nel territorio di dodici paesi a cavallo delle provincie di Agrigento e Palermo. Le sedi ufficiali del Parco sono a Bivona e a Palazzo Adriano.