FIDAPA BPW ITALY – Riconoscimento Speciale per l’Attività svolta sul Territorio di Cammarata e San Giovanni Gemini

SAN GIOVANNI GEMINI – Sabato 25 maggio presso il Centro Fieristico di San Giovanni Gemini, in occasione della presentazione della Mostra d’arte del Maestro Eduardo La Paglia, siamo stati onorati di ricevere un riconoscimento speciale per l’attività svolta sul territorio di Cammarata e San Giovanni Gemini. L’evento ha rappresentato un importante momento di condivisione tra diverse comunità quali San Giovanni Gemini, Cammarata, Lercara Friddi, Castronovo e Ciminna rappresentati dai rispettivi sindaci. L’arte che unisce!
La scultura denominata “Donna alla riscossa”, donata alla FIDAPA BPW Italy sezione di Cammarata – San Giovanni Gemini, è stata creata dal maestro La Paglia, prima degli anni ’80, ispirata all’opera francese “La Libertà che guida il popolo” di Eugène Delacroix.
Durante la cerimonia, con grande emozione le socie fondatrici della nostra sezione: Antonella Catarella, Patrizia Russotto e Stella Filippone, scoprono il telo coprente la scultura assieme al maestro.
La Fidapa sezione di Cammarata – San Giovanni nasce circa 11 anni fa e ad oggi annovera donne operanti nell’ambito della medicina, architettura, ingegneria, giurisprudenza, economia, imprenditoria, arte e letteratura.
La presidente Tatano Rosalia spiega che questo riconoscimento è di grande importanza per tutta la Federazione poiché invita le nostre comunità a riflettere sul ruolo fondamentale delle donne in società e sull’enorme pressione sociale che esse affrontano quotidianamente. Le donne ereditano sin dalla nascita il ruolo di madri, mogli, curatrici della famiglia e custodi della casa, e allo stesso tempo aspirano con tutta la loro forza a essere professioniste di successo anche in ruoli di rilievo nel mondo del lavoro.
È cruciale, quindi, considerare l’importanza della ripartizione dei ruoli sociali/familiari tra uomo e donna per promuovere una società più equa e giusta consentendo alle donne di poter coniugare vita familiare e professionale. Questioni di cui la Fidapa BPW ITALY si fa portavoce in tutta la nazione e oltre.

Un sentito ringraziamento va al curatore Vito Mauro coordinatore dell’evento e promotore della iniziativa svolta e al Maestro Eduardo La Paglia per il contributo artistico e culturale in favore dei “Monti Sicani”.
La scultura rimarrà esposta sino al 2 Giugno 2024 presso il Centro Fieristico a San Giovanni Gemini.

COMUNICATO