Lercara Friddi ammessa nella graduatoria per i “Punti di Accesso info telematici pubblici”

free-wi-fiLERCARA FRIDDI – Lercara Friddi c’è: scorrendo la graduatoria delle domande ammissibili al finanziamento per la realizzazione di “Punti di Accesso info telematici pubblici”, al numero 56 si legge che il Comune ha totalizzato 53 punti, per i quali sono stati finanziati 49.500,00 euro complessivi. Si tratta di un provvedimento che si colloca nella misura 321/A – Azione 4 del Psr Sicilia (piano di sviluppo rurale) promosso dall’Unione Europea, per il quale era stato pubblicato un bando sulla GURS n° 30 del 27/07/2012, seconda sottofase. La graduatoria è stata resa pubblica con deliberazione del dirigente lo scorso 28 ottobre.

In concreto, si tratta di un finanziamento che permetterà la realizzazione di un sistema combinato di punti di accesso e hot-spot wireless, distribuiti nei punti nevralgici del comune: l’anfiteatro “Frank Sinatra” e la biblioteca comunale “Giuseppe Mavaro”, il Municipio, la sala “Palagonia” e piazza Duomo. Saranno realizzati dunque punti info-telematici pubblici, connessi con reti a banda larga, ma non solo: sono stati individuati dei locali comunali da adibire a sale di libera e gratuita consultazione, con 10 pc con monitor 23 pollici touch screen. Questo vorrà dire che chi non ha un computer a casa, potrà liberamente accedere a tutti i servizi telematici grazie a un servizio offerto dal comune, oltre al fatto che liberamente – e previa iscrizione al sito istituzionale – si potrà accedere alla rete wireless gratuita dai punti indicati. In relazione al sito web comunale, inoltre, nel progetto originario sono stati previsti circa 2.500 euro per un restyling e una adeguazione ai nuovi criteri della trasparenza amministrativa, per i quali il portale attuale risulta gravemente carente.

La storia di questo finanziamento inizia in data 3 aprile 2013: l’area tecnica del comune di Lercara Friddi, con determina dirigenziale ha affidato a un tecnico esterno il compito di redigere e presentare il progetto. Con deliberazione n. 86 della giunta municipale del 23 aprile 2013, viene approvata l’iniziativa e il progetto viene presentato dal tecnico il 30 aprile 2013. Il progetto originario prevedeva un finanziamento pari a poco più di 60 mila euro, di cui oltre 39 mila per forniture e quasi 21 mila a disposizione dell’amministrazione, come si legge nella deliberazione.

Adesso, si attendono i tempi tecnici della burocrazia, a partire dalla pubblicazione della graduatoria nella GURS.