LERCARA FRIDDI – Bruce, Olivia e Janice sono una famiglia italo-americana originari della Florida. Il bisnonno, Antonino Moscato, nacque a Lercara Friddi nel lontano 1887. Da oggi hanno deciso di vivere nel proprio comune di origine.
Hanno deciso di ripercorrere al contrario quel viaggio che il bisnonno aveva compiuto, emigrando negli Stati uniti, nel tentativo di dare un futuro migliore alle successive generazioni. Accolti dal Sindaco Luciano Marino in qualità di primo cittadino, dagli impiegati comunali e dalla gentilezza di ogni singolo abitante di Lercara Friddi, che nonostante la barriera linguistica gli hanno riservato un’accoglienza unica e calorosa, dandogli la possibilità di riscoprire le tradizioni della propria terra.
Un giorno inteso, trascorso tra le vie dove il proprio antenato è nato e cresciuto. Un emozione e un’autenticità che solo il proprio comune di origine riesce a trasmettere. “È un grande piacere riavere tra i lercaresi i discendenti di Antonino Moscato – dichiara il Sindaco Marino – segno di un forte senso di appartenenza e di voglia di riscoperta delle radici da parte dei nostri emigrati negli States. Noi saremo sempre pronti a dargli il welcome back a Lercara”.
COMUNICATO