Casteltermini: 1° premio al Corteo Storico “Principi Termini e Ferreri”

corteonobilicasate2013CASTELTERMINI – Il Corteo Storico “Principi Termini e Ferreri” di Casteltermini si è aggiudicato il primo posto al Concorso Regionale Gruppi Storici “Le nobili casate del Regno di Sicilia”.
La competizione si è tenuta ieri pomeriggio a Roccapalumba, nell’ambito della XIV edizione della Opuntia Ficus-Indica Fest. Aperta a tutti i gruppi storici della Sicilia, ha visto in questa sua terza edizione la partecipazione di 16 rappresentanze provenienti da altrettante località siciliane.
“Permetteteci di esserne orgogliosi!” –si legge nella pagina facebook della Pro Loco “Chiuddia” di Casteltermini.
A conferire il titolo di “Migliore Gruppo Storico” una giuria di qualità presieduta dal direttore artistico dell’evento Saverio Di Sparti, e composta da esperti operanti nel settore della ricerca storica, accademici di comprovata formazione, e professionisti operanti nel settore dell’artigianato sartoriale.
“Un grazie di cuore a tutti i componenti del gruppo storico – afferma Pietro Palumbo, Direttore Artistico e Responsabile del gruppo – che, con il loro portamento nella sfilata e con la preziosità dei loro costumi, hanno saputo dare un altro importante riconoscimento al Corteo storico “Principe Termini e Ferreri” e al nostro Comune.”
Ai vincitori un piatto in argento con inciso la denominazione della manifestazione, la data e la motivazione.
Tutti i gruppi storici, prima della cerimonia di premiazione, hanno preso parte al corteo lungo le vie cittadine di Roccapalumba, con in coda il gruppo storico locale che non ha partecipato al concorso.