“Colori d’Autunno”, un’escursione al Bosco di Sant’Adriano

bosco sant'adrianoBIVONA – Scoperta, divertimento e natura saranno le parole d’ordine domenica 13 ottobre: il Circolo Legambiente Monti Sicani organizza Colori d’Autunno, un’escursione al Bosco di Sant’Adriano.

I colori saranno proprio quelli autunnali, tra il suggestivo mondo dei funghi e quello dei licheni, che attireranno l’attenzione di visitatori ed escursionisti in una domenica di metà ottobre.

Basterà un semplice equipaggiamento fatto di scarpe sportive, bastone da trekking, giacca a vento, cappello, una scorta d’acqua e uno zaino per le occorrenze con dentro un pranzo a sacco.

Il programma della giornate prevede una full immersion nel Bosco di Sant’Adriano, tra Bivona, Palazzo Adriano e Burgio: entrando da “Piano ‘nsitati”, si visiteranno le sue zone umide; il trekking si articolerà poi su un percorso caratterizzato da una rigogliosa vegetazione a leccio e rovella e dal suo sottobosco. Durante il tragitto gli escursionisti avranno la possibilità di osservare,  oltre allo splendore della biodiversità micrologica e lichenologica che caratterizza questi ambienti forestali, anche i luoghi sacri della cristianità ormai abbandonati ma sempre affascinanti.

L’ora di incontro e di partenza è prevista per le 08:00 in Piazza Guglielmo Marconi a Bivona; per maggiori informazioni basterà contattare il Circolo Legambiente Monti Sicani chiamando i numeri 3288926911, 3279402915 e 3203542306, oppure scrivere all’indirizzo legambientemontisicani@libero.it.

 

Parametri e caratteristiche del percoro:

  • Stradelle forestali per circa 6 Km;
  • Sosta per il pranzo a circa 3 Km dal punto di partenza;
  • Altitudine di partenza 830 m s.l.m.;
  • Minima altitudine 530 m s.l.m.;
  • Tempi di percorrenza circa 7 ore;