Kamarat, al via il ritiro precampionato. Maggio: “Ho tutto quello che serve per far bene”

Primo giorno ritiro KamaratCAMMARATA – Primo giorno di lavoro per tutti i calciatori che compongono la rosa del nuovo Kamarat calcio targato Renato Maggio. I biancoazzurri, in vista dell’inizio ufficiale della stagione sportiva 2013/14, si sono concentrati già da questo pomeriggio al ritiro precampionato presso lo stadio Comunale dei Salaci a Cammarata. I nuovi acquisti hanno avuto modo di confrontarsi con il nuovo mister e conoscersi con l’ambiente cammaratese. Contrariamente agli anni passati, l’esecuzione dell’intero ritiro si svolgerà solo ed esclusivamente in sede e tutti i pomeriggi dalle ore 17 in poi. Da questo momento, perciò, s’inizia a fare sul serio e il tecnico Maggio, in tal senso, si aspetta dai suoi delle risposte positive fin dai primi giorni di allenamento. La prima seduta si è presentata molto leggera e nessuno ha voluto forzare i tempi già dalle battute iniziali: l’allenatore cammaratese si è confrontato con i giocatori e ha fatto il punto della situazione; per il resto sono stati effettuati degli esercizi fisici, del lavoro con o senza il pallone e stretching, oltre ad una leggera partitella in famiglia che ha messo in evidenzia lo “zoccolo duro” composto dai vari Fragapane, Carioto, Canzoneri, Bonito, Ilardi, Arnone e Li Castri. Le ottime condizioni del manto erboso contribuiranno positivamente alla riuscita del ritiro, visto che è stato riseminato perfettamente e messo a disposizione dagli addetti ai lavori in tempi brevissimi. Assenti al primo incontro Scrò, Rappisi, Messineo, Nuccio, Portella e Azzarello. Visione particolare anche per gli juniores Rizzo, Galati, Faraci, Reina, Greco, Vitello, Hader, Barone, Lo Guasto, Giuseppe e Daniele Mangiapane, Corsale, Scrudato, Russotto e Madonia. Presenti anche i tre fuori età: La Mattina, Gianmanco e Petruzzella.

“L’inizio della preparazione prevederà una fase in cui ci concentreremo solo sulla parte fisica, mentre successivamente avremo a che fare con esercizi d’atletica e tattica sul campo – ci ha detto il trainer Renato Maggio nel corso del primo giorno di ritiro. La rosa è pressoché completata e soltanto nel corso del ritiro valuterò se c’è la necessità di sondare sul mercato per rafforzare qualche reparto. Penso che di per sé, l’organico è competitivo e vede in esso tanti giovani ragazzi che mi hanno impressionato positivamente e che io stesso ho voluto inserire nel giro della prima squadra. Disputeremo qualche lieve sgambatura per fare il punto della situazione – ha continuato Maggio – e soltanto dopo potremo farci un’idea completa su chi puntare maggiormente in vista della prossima stagione. Resta il fatto che noi punteremo alla valorizzazione dei giovani, come del resto abbiamo sempre fatto. Dai grandi mi aspetto il classico impegno, anche perché conosco gran parte di loro e già ho un’idea significativa di ogni singolo calciatore. Non è escluso che, nel corso del ritiro, si possa aggregare qualche altro valido elemento in grado di potenziare una rosa che io ritengo sia già molto vasta”.

La stagione dei biancoazzurri è iniziata ufficialmente sotto i migliori auspici. Lo scopo è di creare un gruppo solido e compatto, che sappia giocarsela ad armi pari in vista del prossimo impegnativo campionato d’Eccellenza girone A.

Giuseppe Varsalona