Roccapalumba: tristezza e dispiacere per la morte di Margherita Hack

1017601_473158746103616_87202717_n

ROCCAPALUMBA – La notizia della scomparsa del simbolo dell’astrofisica mondiale ha subito suscitato sconforto tra gli abitanti del “Paese delle Stelle”. L’astrofisica e divulgatrice scientifica Hack ha, infatti, ricevuto la cittadinanza onoraria del Comune di Roccapalumba quando, in occasione dell’inaugurazione del Planetario Astronomico, è intervenuta a un’importante conferenza che aveva per tema l’origine dell’universo.

L’astrofisica, che aveva compiuto 91 anni il 12 Giugno scorso, è morta la notte tra il 28 e il 29 Giugno all’ospedale di Cattinara, dove era ricoverata da una settimana a causa di problemi cardiaci.

<< La vogliamo ricordare con un sorriso – afferma il Sindaco Guglielmo Rosa – lo stesso che ci ha regalato in tanti anni di vita spesa tra scienza, impegno e coraggio, infatti, oltre ad essere un’icona per il mondo scientifico, era molto apprezzata anche per il suo impegno sociale e politico. Adesso è tornata al suo “universo stellato” e ora le stelle può osservarle da vicino >>.

Il progresso della conoscenza avviene perché noi possiamo basarci sul lavoro dei grandi geni che ci hanno preceduto. Margherita Hack