Lercara Friddi, vittoria del comitato “No Tarsu”: annullato aumento del 100%

comitato NO TARSULERCARA FRIDDI – Un risultato che è andato oltre le aspettative: il Tar Sicilia – dopo sei giorni di camera di consiglio del giudice – ha annullato la delibera che aveva aumentato del 100% le tariffe Tarsu del 2012. Morale della favola: le bollette già recapitate sono carta straccia, nelle prossime settimane ne saranno inviate nuove con gli importi relativi alle tariffe del 2011.

tarsuCosa è successo: giovedì 14 febbraio si è tenuta la prima udienza in cui si vedevano contrapposte le parti, i cittadini rappresentati dal legale incaricato dal comitato “No Tarsu” e il comune di Lercara Friddi. Il ricorso prevedeva anche la richiesta di sospensiva per la deliberazione n. 38/2012 del 30 ottobre 2012. Il comune di Lercara Friddi ha però rinunciato  a difendersi e quindi ha disertato l’udienza: il giudice dunque si è riservato il diritto di ritirarsi in una lunga camera di consiglio e si è pronunciato oggi, martedì 19 febbraio, con una sentenza che ha lasciato a bocca aperta anche i promotori del comitato civico.

Nei prossimi giorni, l’opposizione in consiglio comunale ha intenzione di chiedere la convocazione dell’assise cittadina con la richiesta di spiegazioni all’amministrazione in carica sul comportamento tenuto in questa circostanza.