Lercara Friddi, il comitato “No Tarsu” deposita il ricorso al Tar Sicilia

LERCARA FRIDDI – “Il dado è tratto”: i cittadini lercaresi riunitisi nel comitato “No Tarsu” hanno depositato il ricorso al Tar Sicilia. Motivo del contendere: la deliberazione del consiglio comunale n. 38/2012 del 30 ottobre 2012 che ha aumentato di fatto la Tarsu – la tassa sui rifiuti solidi urbani – del 100% rispetto alle tariffe del 2011.

Di seguito il testo del manifesto affisso per le strade di Lercara Friddi da parte del comitato.

——————————————————————————————————————

Come preannunciato, giovedì 10 gennaio è stato presentato, da un gruppo di contribuenti lercaresi, ricorso al TAR per l’annullamento previa sospensione dell’efficacia, della deliberazione del Consiglio Comunale di Lercara Friddi n.38 del 30.10.2012 e di ogni altro atto presupposto, connesso e/o consequenziale che ha procurato l’aumento del 100 % della TARSU (per locali uso abitazione, garage, magazzini e altri).
Tale ricorso composto da 16 pagine sarà presto affisso nella vetrata della sede del Comitato “NO TARSU” di C.so G. Sartorio n. 72, affinché chiunque possa leggerne le motivazioni che hanno indotto il legale Rosalba Basile, cui è stato dato l’incarico, ad indicare come illegittima sotto molti punti di vista tale deliberazione.
Il Comitato “NO TARSU” ha compiuto tutti i passi dovuti, ivi compreso la partecipazione ad un consiglio comunale nel quale il presidente del comitato, in rappresentanza, aveva chiesto invano a tutti i presenti: Sindaco, Assessori, tutti i consiglieri di maggioranza e quasi tutti di minoranza, di tornare indietro da quella decisione e ridurre quel 100 %.
Anche la formale diffida (sotto forma di Atto Stragiudiziale) presentata all’amministrazione per tornare indietro, anche parzialmente, da quella decisione è rimasta inascoltata.
Quindi adesso la parola passa agli avvocati.
Tutto il Comitato rimane a disposizione per qualunque ulteriore chiarimento e per svolgere ancora il proprio compito che è a tempo determinato, cioè non appena raggiunto il proprio obiettivo sarà sciolto ma vi assicuro che fino ad allora rimarrà vigile sull’operato dell’ Amministrazione.