Carnevale di Vallelunga. Oggi l’ultima sfilata dei carri allegorici

OLYMPUS DIGITAL CAMERAVALLELUNGA – Si conclude oggi pomeriggio, con l’ultima sfilata dei carri allegorici, il carnevale di Vallelunga che è ufficialmente iniziato lo scorso sabato quando, a partire dalle ore 18, i più piccoli hanno partecipato ai giochi e alla sfilata in maschera presso il centro polifunzionale. Per partecipare era necessario iscriversi gratuitamente alla competizione che ha portato alla vittoria di tutti i partecipanti. Infatti un “diplomino”, cioè un attestato di partecipazione alla sfilata personalizzato con nome e cognome di ogni singolo partecipante, è stato donato a tutti i protagonisti del pomeriggio in Piazza Europa. Accompagnati dalla musica del dj Savatore Amico, i bambini hanno avuto la possibilità di scegliere i brani da voler ballare, prediligendo latino – americani e note canzoni dance della scorsa estate.

OLYMPUS DIGITAL CAMERADa domenica, invece, il gruppo di quaranta giovani volontari e costituitosi già durante lo scorso carnevale, ha fatto sfilare per le vie del paese i suoi quattro carri allegorici. Il carro dedicato agli adolescenti ha portato a spasso una grande riproduzione del cantante Bob Marley, mentre per i ragazzi più grandi è stato realizzato un carro con console e pista da ballo e che celebra la discomusic. Per i più piccoli, invece, sono stati realizzati ben due carri. Su uno di essi è stato fatto spazio a Topolino e al suo maggiolino, seguito dal secondo carro con sopra Pluto e Minnie che salutavano la folla. I piccoli hanno avuto la possibilità di fare il giro per le strade del paese ballando sui carri, tutti muniti di casse di amplificazione e musica.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAL’attività del gruppo di volontari è stata sostenuta non solo dall’Amministrazione comunale e dall’Assessore allo Sport e allo Spettacolo Emanuele Ognibene, ma anche da diversi genitori che hanno messo a disposizione i propri garage dove poter realizzare i quattro carri. Un modo, questo, per dare il proprio contributo ad una festa che, dopo alcuni anni di pausa, sembra tornare a coinvolgere i giovani. Lunedì, invece, oltre alla sfilata dei carri, è stata organizzata una serata di musica e balli presso il centro polifunzionale e dedicata agli adulti.