Malarazza 100 per cento Terrone: il nuovo rock folk siciliano

CAMMARATA-SAN GIOVANNI GEMINI – Si chiama “Malarazza 100% Terrone” ed è un gruppo dei Monti Sicani che si inserisce nel filone rock/folk siciliano.La band è uscita con il suo primo album, dalle melodie coinvolgenti e ricco di sonorità tipiche siciliane rieditate in chiave rock. L’album dei Malarazza 100% Terrone si intitola “Sicilia Mia”.

Il lavoro si compone di otto brani, sei inediti e due riarrangiamenti (in corsivo) di cui uno di Domenico Modugno.

Festa

Rossa & Velenosa

Sicilia Mia

Tango

Tarantella 

No Alle Autorità

Stanotte è Poesia

Malarazza

I brani spaziano tra la protesta verso una politica corrotta e mafiosa ed il disagio di un popolo da sempre oppresso, a stati d’animo e sentimenti umani.

Fondatore della and dalla metà degli anni duemila, Piero Sciacchitano, voce e chitarra acustica, si esprime con grinta coinvolgente, riuscendo nelle varie performance a convincere con la potenza della sua voce sicura e mai stancante, arricchendo con arpeggi di chitarra e ritmica pregevole i vari brani.

Da anni pilastro come chitarrista e polistrumentista Salvatore Alessi, accompagna i Malarazza 100% Terrone e sceglie a ragione questa formula musicale, ampliando le possibilità dei suoi strumenti non disdegnando fruttifere incursioni in campo totalmente acustico, con influssi celtici. Firma tutti i brani dell’album, e brillano per una felice vena che gli permette di non limitarsi ad uno sfoggio di mera abilità tecnica, ma lascia ampio spazio alla sua anima creativa e turbolenta. Egli riesce a trascinare l’ascoltatore in un vortice di note, alienandolo dalla realtà.

Alla batteria c’è Nino Lo Bue, con il suo stile tipico dei batteristi anni 70. Egli completa con potente leggerezza i riff donando il giusto equilibrio ritmico.

Giulio Esposto, astro nascente del basso elettrico ed ultimo arrivato, completa la band con grande gusto e sensibilità, dotato di grande presenza scenica ed esuberanza di un musicista consumato. Egli riesce a catalizzare con le sue melodie le musiche di questo album in maniera pulita e pregevole, donando all’ascoltatore momenti di vero godimento musicale.