Applausi e apprezzamenti al “Défilé Sposi 2013”. L’Atelier Fasino centra l’obiettivo

MUSSOMELI – Un abbraccio di pieghe decise ma delicate, che scivolano lungo la silhouette della sposa  sottolineando la centralità del suo ruolo e al contempo l’importanza del momento. All’opposto tagli puliti e lineari per chi vuole dominare la scena con raffinata eleganza senza particolari eccessi. Si potrebbero sintetizzare così i 24 abiti presentati in anteprima dall’Atelier Fasino all’evento “Défilé Sposi 2013”. Ma sarebbe comunque una sintesi fin troppo riduttiva.
La sala dell’Antica Pasticceria Normanna, gremita per l’occasione da futuri sposi, accompagnati da testimoni, mamme, amiche… , ha visto sfilare modelle con abiti selezionati da collezioni che portano la firma dei nomi più prestigiosi della moda del settore: Nicole, Colet, Maggie Sottero, Dalin, Vinnì, Cabotine, La Sposa, Venus, Lucrezia.
Partendo dal colore, con il bianco a farla da padrone, può sorprendere come un dettaglio di un’altra tinta, tenue, quale una fascia a cintura a cingere la vita, possa dare un’area maliziosa e sofisticata al tempo stesso, senza mai apparire eccessivo.
Un effetto che può essere riproposto attraverso ricami, pizzi, e ramage, che creano anche sulla schiena romantiche trame dal fascino principesco. Una schiena che non manca di essere scoperta in alcune creazioni.
Fiocchi più o meno squadrati, più o meno grandi, più o meno numerosi, ma sempre in evidenza, magari in abbinamento a rose o impreziositi da applicazioni luccicanti, non possono mancare per un tocco unico e particolare.
E per chi aspira a mostrare un portamento signorile, che mescola sapientemente la magia della tradizione con quella dell’innovazione, ecco che compare il velo, in versioni più “moderne”, ma sempre dal sapore retrò, con orlature in pizzo o raso. Veli la cui discesa è arrestata da una rosa, per poi riprendere all’altezza dei fianchi, creando un effetto fontana che attira l’attenzione e accompagna lo sguardo.
Insomma, dal tessuto al modello, l’obiettivo è quello di coniugare abilmente romanticismo e modernità.
Gonne ampie che fluttuano a ogni passo della sposa, bustini raffinatissimi, vestiti più scivolati impreziositi da qualche applicazione, stretti in vita o più a svasare sotto ai fianchi, sono le non poche soluzioni proposte in una serata che, per le giovani coppie in procinto di sposarsi, ha rappresentato certamente un’occasione per conoscere in anteprima le tendenze del 2013 e avvicinarsi al proprio stile, al proprio abito da sposa.
E basta una zip per trasformare un abito lungo ampio e sontuoso, in uno corto e dalle linee più avvolgenti.
Incanto e raffinatezza riproposti pure negli abiti da sposo, dai tessuti lucidi, anche per la cravatta. Carlo PIgnatelli, Gai Mattiolo, Lubiam, Versali, i marchi trattati.
Stesso discorso per i vestitini da damigella, che l’Atelier Fasino confeziona personalmente nel proprio laboratorio sartoriale proponendo collezioni che da quest’anno distribuisce pure fuori dai confini del territorio siciliano.
Un successo che il titolare, Giuseppe, ha voluto in gran parte attribuire alla sua mamma: “è la persona che ha reso importante la nostra azienda, – afferma – trasmettendo a me come all’intero staff che ci collabora quotidianamente quei valori che ci hanno consentito di raggiungere importanti traguardi.”
Il programma della serata è stato così articolato: un primo défilé sposi alle 18:30, a seguire un intermezzo “fashion” per presentare alcune delle novità autunno-inverno di Liu Jo jeans, Guess, Daniele Fiesoli, Scee By Twin-Set, Marra, Alessandro Gilles, Tosca Blu accessori, JW Tabacchi, Trussardi jeans, Poggianti, Pier Cardin, Dekker, Calvin Klein, North Pole, Bugatti, e infine un ultimo défilé sposi.
A sfilare in passerella Ester Barba, Silvana Lo Brutto, Santina Tecla Perrone, Simona Rizzo, Cettina Schifano, Ester Sciarrabone, Giuseppe Buttaci, Alfonso Rizzo e Raimondo Terrazzino.
Voce fuori campo a presentazione dei modelli Renata Proietto.
Agli sposi che hanno prenotato nel corso della serata un appuntamento per la scelta dell’abito l’Atelier Fasino regalerà uno sconto del 20% sull’acquisto.
Estratti infine tra tutti i presenti due buoni acquisto del valore di 50 euro ciascuno da spendere presso il punto vendita.
Sito web www.fasino.it.