Prima e Seconda Categoria: il resoconto del weekend calcistico

Entrano sempre più nel vivo i campionati dilettantistici siciliani di Prima e Seconda Categoria 2012/13. Le prime battute stagionali sono state molto esaltanti ed hanno impresso in modo chiaro gli obiettivi delle squadre che ve ne fanno parte, e in particolare quelle rientranti nel panorama dei Monti Sicani.

IN PRIMA CATEGORIA GIRONE H – Nel girone H, che riguarda prevalentemente formazioni delle provincie di Agrigento, Caltanissetta e Palermo, siamo giunti alla quinta giornata. In testa abbiamo una sola squadra: si tratta dello Sporting Racalmuto con 11 punti, che domenica ha superato in trasferta il Real Suttano col punteggio di 1-0, grazie ad una marcatura di Omar Satta. A un punto in meno troviamo l’Accademia Empedoclina che ha vinto 2-0 sul campo del Roccapalumba (reti di Speranza e Lo Presti). Soltanto un pareggio in casa (0-0) per la terza in classifica, ovvero la Libertas Racalmuto di Policardi al cospetto del Cattolica Eraclea. Termina in parità anche l’atteso big match tra il Prizzi ed il Milena, la quale hanno chiuso sull’1-1 finale. Successo esterno dal sapore particolare per il Casteltermini del presidente Salvino Sanvinto: il team agrigentino ha battuto gli onori del Real Unione per due reti a zero. Sconfitta fuori casa per l’Albatros Lercara sul difficile campo di Siculiana; finisce 2-1 con reti di Zambito e Schembri per i padroni di casa, di Facella dell’Albatros il gol del momentaneo pari. Tra Atletico Caltanissetta e Città di Canicattì, infine, è 0-0 senza sussulti.

IN SECONDA CATEGORIA GIRONE B – Nel girone B di Seconda Categoria, invece, siamo arrivati alla terza giornata, quindi alle battute iniziali di un torneo che si è presentato molto ostico e combattuto. Tre le formazioni in testa alla classifica dopo appena tre turni di campionato: Virtus Bivona, Nuova Sancis e Città di Giuliana, tutte appaiate a sei punti. Andiamo con ordine, partendo proprio dalla compagine della Virtus Bivona del mister Padronaggio; la squadra “Sicana” si è affermata tra le mura amiche contro l’Atletico Raffadali per 2-0: spicca la doppietta di Mortellaro che di fatto ha deciso le sorti del match. Rimane a quota sei la Nuova Sancis di San Cipirello, la quale viene sconfitta in casa dal Contessa Entellina (1-3). Il Castronovo calcio, per certi versi inaspettatamente, è stato battuto di misura fra le mura di casa da una buonissima Life Campofiorito, che al contrario conquista i suoi primi tre punti della stagione. Il Città di Giuliana si conferma nel terzetto di prima fascia avendo superato 2-0 la Gymnasium di Alessandria della Rocca, in virtù dei gol di Ambla e Colletti. Surclassante affermazione del Palazzo Adriano che ne fa addirittura sei allo Sporting Sciacca: finisce 6-1, da segnalare la strepitosa cinquina di Gullo e il gol di Chieco. Il palinsesto si è chiuso  col pareggio a reti bianche tra la Gattopardo e i palermitani del Mezzojuso. Domenica prossima si gioca il quarto turno: da non perdere Contessa Entellina – Palazzo Adriano, Atletico Raffadali – Gattopardo, mentre la capolista Virtus Bivona sarà di scena a Campofiorito contro la Life.

Giuseppe Varsalona