Eccellenza A: il racconto della 6° giornata

E’ scivolata via anche la sesta giornata nel campionato d’Eccellenza girone A. Tante le conferme, poche le sorprese: la giornata che ci è ormai alle spalle ha rispettato i pronostici della vigilia. Vincono Akragas e Atletico Campofranco, che occupano i posti più alti della graduatoria. Arrancano, invece, le inseguitrici: su tutti Raffadali, Gemini e Kamarat. Intanto la classifica va prendendo sempre più una forma ben definita e a questa va aggiunta il valore delle squadre che ne fanno parte, il quale hanno già fatto capire quali sono i loro obiettivi stagionali.

Il sesto turno è iniziato precisamente sabato pomeriggio con l’anticipo del “Conca d’Oro” di Monreale fra l’Audace di Pietro Tarantino e il Kamarat di Marco Aprile. Il risultato non ha premiato nessuno: alla fine, infatti, ne è uscito fuori un pareggio 1-1 con gol di Ficano per i palermitani e Scrò per i biancoazzurri, arrivato in pieno recupero. Il menù di domenica è stato al quanto ricco di match interessanti. Andando con ordine, è bene citare l’Akragas, che nella prima gara all’Esseneto, ha fatto fuori il Mazara ed ha centrato la sesta  vittoria consecutiva, raggiungendo i 18 punti in graduatoria. L’incontro è stato deciso da un gol di Bonaffini nella ripresa, marcatura che ha steso un Mazara decimato dalle assenze. Non è rimasto di certo a guardare il sorprendente Atletico Campofranco del mister Restivo. Ad Alcamo i nisseni riescono a imporsi per 4-3 al cospetto dei bianconeri di Ciaramella. Le reti portano la firma di Messina (doppietta) e Bruscia per gli alcamesi, Panepinto, Di Leo e Costa (doppietta) per i giallorossi, che adesso sono i vice capolista del torneo. Nella giornata odierna si registrano due pari a reti bianche: Leonfortese – Parmonval e Gemini – Raffadali, entrambi sono stati chiusi sullo 0-0 senza regalare grossissime emozioni. Prima e importantissima vittoria casalinga per la Folgore Selinunte, che al “Paolo Marino” di Castelvetrano ha superato 2-0 i rivali della Riviera Marmi, con sigilli di Testa e Cacciatore. Termina in parità (1-1), invece, l’incontro di bassa classifica tra il Marsala 1912 e la Sancataldese: al vantaggio dei verde amaranto con Fichera, ha risposto la compagine marsalese al 93’ con la marcatura di Bognagni, che ha salvato il Marsala dall’ennesima sconfitta. La giornata si è chiusa con l’inaspettata, per certi versi, affermazione esterna del Città di Bagheria sul campo del Valderice: il 2-0 in favore della formazione di Bellomo è stato deciso dai gol di Lipari e Mercanti.

Domenica prossima si ritorna puntualmente in campo per settima giornata. In programma match assolutamente da non perdere. Su tutti Kamarat – Akragas, ormai un classico del campionato d’Eccellenza.

Giuseppe Varsalona