Mussomeli: Pro Loco e Interact a fianco dell’UNICEF per i bambini dell’Africa

MUSSOMELI – Pro Loco e Interact insieme per sostenere l’iniziativa dell’UNICEF. Domenica scorsa, in via Palermo le due associazioni, guidate rispettivamente da Salvatore Piazza e Irene Dilena, hanno raccolto fondi da destinare ai bambini dei paesi dell’Africa centrale e occidentale.
A fronte di un contributo minimo di 15 euro, i volontari impegnati hanno donato ai tanti mussomelesi che hanno risposto positivamente al loro invito benefico una pianta di orchidea phalaenopsis, che rappresenta simbolicamente la speranza in un futuro pieno di colori.
Per la Pro Loco erano presenti Salvatore Piazza, Nino Lanzalaco, Mariella Navarra e Giuseppe Lo Muzzo, mentre per l’Interact  Irene Dilena, Vincenzo Piazza,  Maria Rita Amico e Roberta Cumella.
Così, come in altre 2.500 piazze d’Italia,  grazie a chi ha portato a casa propria o ha regalato l’orchidea UNICEF, verranno sostenute azioni salva-vita attraverso la “Strategia accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo della prima infanzia”, un pacchetto integrato d’interventi con alimenti, vaccinazioni, vitamina A, zanzariere e altri strumenti essenziali per la sopravvivenza dei più piccoli.
“L’iniziativa, svolta in sinergia tra le due associazioni, è stata un successo, poiché in poche ore sono state vendute tutte le piantine, grazie alla generosità dei mussomelesi, che hanno acquistato, fermandosi spontaneamente, tutte le orchidee. – affermano all’unisono i promotori – Non bisogna mai dimenticare che ogni giorno muoiono 19mila bambini sotto i 5 anni per cause prevenibili e malattie curabili. Un numero inaccettabile che, per fortuna, è in continua diminuzione, a dimostrazione del fatto che è possibile sconfiggere la mortalità infantile, con l’aiuto di tutti.”
Testimonial d’eccezione dell’iniziativa il popolarissimo Lino Banfi, storico ambasciatore dell’Unicef Italia.
Per ulteriori curiosità http://www.unicef.it/web/orchidea2012/ e http://youtu.be/ExsDBYmUCRg.