Casteltermini, gruppo consiliare di minoranza devolve gettone alle popolazioni colpite dal terremoto

CASTELTERMINI – Il gruppo consiliare di opposizione, nel corso di questa settimana, ha formalizzato la presentazione di due punti da inserire all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale e di tre interrogazioni.

I due punti all’ordine del giorno riguardano l’istituzione di un registro comunale dei tumori, così da poter sviluppare una migliore azione di salvaguardia e prevenzione della salute della popolazione castelterminese. Il secondo invece è relativo alla trasmissione in diretta delle sedute del consiglio comunale via webcam, in modo da permettete a tutti i cittadini di seguire la vita amministrativa del loro comune dal proprio computer.

Le interrogazioni:

1) lo stato di degrado della stazione ferroviaria Acquaviva Platani-Casteltermini, così da conoscere se e quali iniziative siano state adottate o si intendono adottare, da parte della giunta comunale, per sollecitare la RFI ad un celere intervento di riqualificazione;

2) i lavori di manutenzione straordinaria e opere di ristrutturazioni dell’immobile comunale sito in Piazza Sanfilippo n. 6 al primo piano, al fine di appurare se su tale fabbricato, oggetto di un bando di asta pubblica, si andranno ad effettuare delle migliorie senza che le stesse possano essere opportunamente valutate da una nuova perizia tecnico-estimativa in grado di attestarne  l’aumentato valore di mercato;

3) la richiesta di dati e notizie su eventuali debiti fuori bilancio, così da poter avere un quadro finanziario completo dell’Ente.

Tutti e cinque i componenti del gruppo consiliare di opposizione (Calogero Sciarrabone, Francesco Capozza, Carmelo Capozza, Carmelo Genuardi, Calogero Di Gregorio) hanno inoltre dato mandato all’ufficio ragioneria di devolvere il proprio gettone di presenza del prossimo consiglio comunale alla Diocesi di Carpi, paese del Modenese in cui vivono e lavorano tanti castelterminesi duramente colpito dagli eventi sismici di quest’ultimi giorni.