Amministrative 2012: le date ufficiali dal decreto del Ministero degli Interni

MONTI SICANI – Il Ministero dell’Interno ha reso note con decreto del 24 febbraio scorso le date ufficiali delle elezioni amministrative, che si svolgeranno il 6 e il 7 maggio 2012, mentre il secondo turno dei ballottaggi – nei comuni dove esso sia previsto – si svolgeranno il 20 e il 21 maggio. Si andrà a votare nei comuni dove si votò nel 2007 e in tutti i comuni commissariati, come Palermo. Originariamente le date erano il 5 e il 6 maggio, successivamente si è optato per domenica e lunedì, anziché sabato e domenica.

Sui Monti Sicani sono otto i comuni che nel 2012 affronteranno la sfida elettorale per il rinnovo delle amministrazioni e dei consigli comunali. Si tratta di Acquaviva Platani, Alia, Bivona, Campofranco, Casteltermini, Palazzo Adriano, Prizzi e Valledolmo. Le amministrazioni in carica andranno al rinnovo per scadenza naturale del mandato. 

Il voto interesserà una popolazione complessiva di oltre 11 milioni di abitanti, saranno interessate al voto tutte le regioni italiane, tranne il Trentino Alto Adige.

La legge elettorale che interesserà le seguenti elezioni sarà a turno unico nella maggior parte dei comuni con popolazione inferiore a 15000 abitanti e a doppio turno per quei comuni più grandi oltre i 15000 abitanti. In Sicilia si vota con il sistema a doppio turno nei Comuni con più di 10 mila abitanti.

ELENCO COMUNI AL VOTO IN TUTTA ITALIA, REGIONE PER REGIONE

Vediamo nel dettaglio la situazione sui Monti Sicani comune per comune, per un breve riepilogo. 

ALIA – Sindaco: Francesco Todaro; vicesindaco: Gioacchino Di Pasquale; presidente del consiglio comunale: Matteo Cocchiara.
Scadenza mandato amministrativo: maggio 2012. Abitanti: 3 907. Sistema elettorale: maggioritario a turno unico. 

ACQUAVIVA PLATANI – Sindaco: Salvatore Mistretta; vicesindaco: Gianni Massimo Castellana; presidente del consiglio comunale: Loreto D’Anna.
Scadenza mandato amministrativo: maggio 2012. Abitanti: 1 028. Sistema elettorale: maggioritario a turno unico. 

BIVONA – Sindaco: Giovanni Panepinto; vicesindaco: Luigi Sottile; presidente del consiglio comunale: Gaspare Bruno.
Scadenza mandato amministrativo: maggio 2012. Abitanti: 3 943. Sistema elettorale: maggioritario a turno unico. 

CAMPOFRANCO – Sindaco: Calogero Mazzara; vicesindaco: Rosario Pitanza; presidente del consiglio comunale: Calogero Guagenti.
Scadenza mandato amministrativo: maggio 2012. Abitanti: 3 259. Sistema elettorale: maggioritario a turno unico.

CASTELTERMINI – Sindaco: Alfonso Sapia; vicesindaco: Maria Pia Greco; presidente del consiglio comunale: Giuseppe Amoroso.
Scadenza mandato amministrativo: maggio 2012. Abitanti: 8 487. Sistema elettorale: maggioritario a turno unico.

PALAZZO ADRIANO – Sindaco: Salvatore Masaracchia; vicesindaco: Nicolò Bacile; presidente del consiglio comunale: Giorgio Orlando.
Scadenza mandato amministrativo: maggio 2012. Abitanti: 2 253. Sistema elettorale: maggioritario a turno unico. 

PRIZZI – Sindaco: Antonino Garofalo; vicesindaco: Girolamo Cannariato; presidente del consiglio comunale: Carmelo Fontana.
Scadenza mandato amministrativo: maggio 2012. Abitanti: 5 152. Sistema elettorale: maggioritario a turno unico. 

VALLEDOLMO – Sindaco: Domenica Di Baudo; vicesindaco: Vincenzo Gioia; presidente del consiglio comunale: Luigi Giuseppe Favari.
Scadenza mandato amministrativo: maggio 2012. Abitanti: 3 753. Sistema elettorale: maggioritario a turno unico. 

In Sicilia saranno coinvolti in totale 148 comuni, 16 circoscrizioni e due province regionali, Ragusa e Caltanissetta.

L’eventuale ballottaggio è stato invece fissato per il 20 e 21 maggio.

Si potrà eventualmente votare anche in quei quei comuni dove gli organi amministrativi dovessero cessare anticipatamente, prima della firma, da parte dell’assessore Chinnici, del decreto di indizione dei comizi elettorali, ovvero tra il sessantesimo e il cinquantacinquesimo giorno antecedente le elezioni.
Interessati al voto sono poco più di 2 milioni e mezzo di siciliani, compresi coloro che andranno alle urne per il solo rinnovo delle province di Ragusa e Caltanissetta.
Entrambe, in attesa del completamento dell’iter legislativo del disegno di legge sui liberi consorzi, infatti, sono inserite nell’elenco. Si vota anche in 16 circoscrizioni comunali di 5 centri: Nicosia (circoscrizione Villadoro), Villarosa (Villapriolo), Lipari (Vulcano, Panarea, Stromboli e Filicudi-Alicudi), Palermo (tutte le 8 circoscrizioni) e Melilli (Villasmundo e Città Giardino).

Questi i comuni isolani dove si voterà domenica 6 maggio, dalle 8 alle 22, e lunedì 7, dalle 7 alle 15: 

Provincia di Agrigento: Agrigento, Aragona, Bivona, Campobello di Licata, Casteltermini, Cattolica Eraclea, Comitini, Lampedusa e Linosa, Montallegro, Racalmuto, Raffadali, Santa Margherita Belice, Sciacca e Villafranca Sicula. 

Provincia di Caltanissetta – Acquaviva Platani, Butera, Campofranco, Marianopoli, Niscemi, Resuttano, San Cataldo, Santa Caterina Villarmosa e Sommatino. 

Provincia di Catania – Aci Bonaccorsi, Aci Catena, Calatabiano, Caltagirone, Castiglione di Sicilia, Fiumefreddo di Sicilia, Licodia Eubea, Linguaglossa, Mazzarrone, Militello in Val di Catania, Mirabella Imbaccari, Misterbianco, Nicolosi, Palagonia, Paterno’, Raddusa, San Michele di Ganzaria, Sant’Agata Li Battiati, Santa Maria di Licodia, Tremestieri Etneo e Vizzini.

Provincia di Enna – 
Barrafranca, Centuripe, Nicosia, Nissoria, Regalbuto, Sperlinga e Villarosa.

Provincia di Messina – Acquedolci, Alcara Li Fusi, Barcellona Pozzo di Gotto, Brolo, Caprileone, Castelmola, Castroreale, Cesarò, Fiumedinisi, Francavilla di Sicilia, Gaggi, Gallodoro, Gioiosa Marea, Itala, Letojanni, Librizzi, Lipari, Longi, Malfa, Mazzarrà Sant’Andrea, Merì, Mirto, Montalbano Elicona, Motta d’Affermo, Nizza di Sicilia, Novara di Sicilia, Pagliara, Pettineo, Piraino, Roccavaldina, Roccella Valdemone, Rodi’ Milici, San Pier Niceto, San Piero Patti, Sant’Alessio Siculo, Santa Marina Salina, Santa Teresa di Riva, Santo Stefano di Camastra, Saponara, Savoca, Sinagra, Venetico e Villafranca Tirrena. 

Provincia di Palermo – Alia, Altavilla Milicia, Altofonte, Balestrate, Belmonte Mezzagno, Bisacquino, Blufi, Bolognetta, Caccamo, Campofelice di Fitalia, Camporeale, Castelbuono, Castellana Sicula, Cefalù, Chiusa Sclafani, Ciminna, Corleone, Ficarazzi, Gangi, Giardinello, Isnello, Mezzojuso, Palazzo Adriano, Palermo, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Piana degli Albanesi, Prizzi, San Cipirello, San Giuseppe Jato, Santa Flavia, Trappeto, Valledolmo e Villabate. 

Provincia di Ragusa – Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo, Pozzallo, Santa Croce Camerina e Scicli. 

Provincia di Siracusa – Avola, Canicattini Bagni, Cassaro, Floridia, Melilli e Solarino. 

Provincia di Trapani – Alcamo, Calatafimi-Segesta, Castelvetrano, Erice, Marsala, Salemi, Petrosino e Trapani.