Musica: Claudio Giambruno apre al VI stagione concertistica della Cool Jazz

MUSSOMELI – Si aprirà venerdì 24 la VI stagione concertistica “Suoni per la città” organizzata dall’associazione musicale Cool Jazz. Quest’anno in programma cinque concerti, che si terranno sempre di venerdì presso i locali de “Al Castello Banqueting”, con inizio alle 21:00.
A esibirsi per primi in questa edizione 2012 i componenti del Claudio Giambruno 5tet, composto da Claudio Giambruno (sax tenore e soprano), Sebi Burgio (piano), Fabrizio Brusca (chitarra), Diego Tarantino (contrabbasso-basso elettrico) ed Emanuele Primavera (batteria).
“Forte di una connotazione giovane e di un sound collaudato – si legge in una nota – il quintetto presenta agli ascoltatori l’anteprima del lavoro discografico del tenorsassofonista palermitano dal titolo “Moon is here”. Innovativo ma allo stesso tempo radicato nei pilastri della tradizione jazzistica l’ensemble va sempre alla ricerca di un viaggio nuovo, caratterizzato dalla voglia condivisa di cambiare pagina con disinvoltura.”
Si prosegue il 16 marzo con Nello Toscano  5tet – Walkway, con Nello Toscano (contrabbasso), Rino Cirinnà (sax tenore e soprano, clarinetto), Carlo Cattano (sax baritono e flauti), Alberto Alibrandi (piano), Ruggero Rotolo (batteria).
“Walkway è il nuovo progetto di Toscano che attraversando le emozioni più significative del jazz moderno si proietta in una nuova dimensione compositiva finalizzata ad una costante ricerca di nuove sintesi senza perdere mai di vista l’obiettivo della comunicazione. – spiegano gli organizzatori – L’esperienza e la statura artistica dei musicisti contribuisce a dare al lavoro un’ottima spettacolarità. Nello Toscano, in qualità di contrabbassista si avvale di numerosissime collaborazioni, basti ricordare quelle con gli stranieri: Alain Jean Marie, Bob Mintzer, Bruce Forman, Charles Tolliver, Conte Candoli, Dusko Goykovich, Gary Bartz, George Cables.”
Il 13 aprile invece appuntamento con Pietro Tonolo trio (Pietro Tonolo – tenor sax, Sebi Burgio – piano, e Nello Toscano – contrabbasso), per concludere il 4 maggio con la band Hypnotic trio, con Lino Costa (chitarra), Domenico Cacciatore (basso) e Roberto Pistolesi (batteria).
In realtà a chiudere una stagione così interessante sarà la giovane promessa della musica locale Stefano Indelicato, il primo giugno.
Diplomato nel settembre 2011 con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta, sotto la guida di Fabrizio Puglisi, Indelicato ha già all’attivo numerose esperienze sia come solista, che camerista e accompagnatore, nelle province di Agrigento, Caltanissetta e Catania. Ha partecipato a concorsi d’esecuzione musicale, nazionali ed internazionali, nei quali si è aggiudicato non pochi premi e a corsi di perfezionamento sulla didattica e sull’interpretazione pianistica con maestri quali Bruno Canino, Lucia Passaglia, Vincenzo Balzani, Calogero Di Liberto, Tatiana Levitina (Russia), Jose Augustin  Candisano (Spagna), Piotr Zukowski (Polonia).
Per maggiori info www.cooljazz.it.
Clicca qui per scaricare la brochure con i dettagli dei singoli eventi.