Monti Sicani, elezioni amministrative comunali: si vota il 6 e il 7 maggio 2012

MONTI SICANI – Il Ministero dell’Interno ha reso note le date delle elezioni amministrative, che si svolgeranno il 6 e il 7 maggio 2012, mentre il secondo turno dei ballottaggi – nei comuni dove esso sia previsto – si svolgeranno il 20 e il 21 maggio. Si andrà a votare nei comuni dove si votò nel 2007 e in tutti i comuni commissariati, come Palermo.

Sui Monti Sicani sono otto i comuni che nel 2012 affronteranno la sfida elettorale per il rinnovo delle amministrazioni e dei consigli comunali. Si tratta di Acquaviva Platani, Alia, Bivona, Campofranco, Casteltermini, Palazzo Adriano, Prizzi e Valledolmo. Le amministrazioni in carica andranno al rinnovo per scadenza naturale del mandato. 

Il voto interesserà una popolazione complessiva di oltre 11 milioni di abitanti, saranno interessate al voto tutte le regioni italiane, tranne il Trentino Alto Adige.

La legge elettorale che interesserà le seguenti elezioni sarà a turno unico nella maggior parte dei comuni con popolazione inferiore a 15000 abitanti e a doppio turno per quei comuni più grandi oltre i 15000 abitanti. In Sicilia si vota con il sistema a doppio turno nei Comuni con più di 10 mila abitanti.

ELENCO COMUNI AL VOTO IN TUTTA ITALIA, REGIONE PER REGIONE

Vediamo nel dettaglio la situazione sui Monti Sicani comune per comune, per un breve riepilogo. 

ALIA – Sindaco: Francesco Todaro; vicesindaco: Gioacchino Di Pasquale; presidente del consiglio comunale: Matteo Cocchiara.
Scadenza mandato amministrativo: maggio 2012. Abitanti: 3 907. Sistema elettorale: maggioritario a turno unico. 

ACQUAVIVA PLATANI – Sindaco: Salvatore Mistretta; vicesindaco: Gianni Massimo Castellana; presidente del consiglio comunale: Loreto D’Anna.
Scadenza mandato amministrativo: maggio 2012. Abitanti: 1 028. Sistema elettorale: maggioritario a turno unico. 

BIVONA – Sindaco: Giovanni Panepinto; vicesindaco: Luigi Sottile; presidente del consiglio comunale: Gaspare Bruno.
Scadenza mandato amministrativo: maggio 2012. Abitanti: 3 943. Sistema elettorale: maggioritario a turno unico. 

CAMPOFRANCO – Sindaco: Calogero Mazzara; vicesindaco: Rosario Pitanza; presidente del consiglio comunale: Calogero Guagenti.
Scadenza mandato amministrativo: maggio 2012. Abitanti: 3 259. Sistema elettorale: maggioritario a turno unico.

CASTELTERMINI – Sindaco: Alfonso Sapia; vicesindaco: Maria Pia Greco; presidente del consiglio comunale: Giuseppe Amoroso.
Scadenza mandato amministrativo: maggio 2012. Abitanti: 8 487. Sistema elettorale: maggioritario a turno unico.

PALAZZO ADRIANO – Sindaco: Salvatore Masaracchia; vicesindaco: Nicolò Bacile; presidente del consiglio comunale: Giorgio Orlando.
Scadenza mandato amministrativo: maggio 2012. Abitanti: 2 253. Sistema elettorale: maggioritario a turno unico. 

PRIZZI – Sindaco: Antonino Garofalo; vicesindaco: Girolamo Cannariato; presidente del consiglio comunale: Carmelo Fontana.
Scadenza mandato amministrativo: maggio 2012. Abitanti: 5 152. Sistema elettorale: maggioritario a turno unico. 

VALLEDOLMO – Sindaco: Domenica Di Baudo; vicesindaco: Vincenzo Gioia; presidente del consiglio comunale: Luigi Giuseppe Favari.
Scadenza mandato amministrativo: maggio 2012. Abitanti: 3 753. Sistema elettorale: maggioritario a turno unico.