Riparte sabato 14 il campionato di pallacanestro della prima divisione

Sembrerebbe che il lockout della Nba abbia avuto delle ripercussioni sul campionato agrigentino di basket. Ci hanno fatto attendere un po’, ma riparte sabato 14 con una difficile trasferta a Licata il campionato di pallacanestro per il Motel san Pietro. Quest’anno la compagine montana sarà impegnata nel campionato di prima divisione maschile e le partite si giocheranno nei luoghi in cui vi è una grande tradizione cestistica.

Si prospetta un campionato duro che vede impegnate oltre all’Asd Paolo Borsellino anche il Ribera, Porto Empedocle, Racalmuto, Agrigento e Canicattì.

Tra le file del Motel San Pietro in sostituzione del partente Inguanta, accasatosi alla Real Basket di Porto Empedocle, vi è l’inserimento del forte centro Gianluca Gallitto. Per il resto, è confermato in blocco il rooster della passata stagione con l’aggiunta di molti ragazzi provenienti dal settore giovanile della società che affronteranno il loro primo campionato in prima squadra. Pertanto, in cabina di regia nel ruolo di Play vi saranno Francesco Carità e Luigi Lanza tra le guardie Claudio Manetta, Salvo Sansone, Gabriele Sansone ’95, Fabrizio Centinaro ’95, Angelo Bonaccolta ’96 ed Andrea Panepinto ’96, nel ruolo di Ala piccola Roberto Cacciatore, Riccardo Vinci e Salvatore Lupo ’95, tra le Ali grandi Giuseppe Filippone ’96, Giuseppe Carità e Beniamino Margagliotta, i pivot saranno Luca Messina, Giuseppe Billero ’96 ed il neo arrivato Gianluca Gallitto. La squadra, dunque è composta da giocatori più esperti che hanno ben figurato negli anni passati in questi campionati e da giovani di belle speranze e nel corso della stagioni potrà togliersi belle soddisfazioni.

Francesco Carità, allenatore e presidente della squadra ha dichiarato: “Iniziamo la stagione con grande entusiasmo e con obiettivo immutati rispetto agli anni scorsi. Noi non puntiamo a vincere il campionato ma a costruire un settore giovanile che possa permettere di creare nel nostro territorio un movimento cestistico importante. Quest’anno iniziamo a raccogliere i primi frutti perché in prima squadra abbiamo tanti ragazzini che sono stati formati sportivamente dalla nostra associazione e di questo ne andiamo orgogliosi. Ovviamente avranno bisogno di tempo e di commettere degli errori per crescere, ma su questa base potremo costruire qualcosa di duraturo e importante nei prossimi anni. Poi è ovvio che in campo daremo tutto per vincere le partite e penso che abbiamo una squadra abbastanza competitiva per potercela giocare contro tutti, sapendo però che le altre per tradizione ed esperienza partono avvantaggiate”.

L’esordio casalingo sarà sabato 21 alle ore 19.00 al palazzetto dello Sport di San Giovanni Gemini contro la Libertas 2000 di Agrigento, inoltre è possibile consultare l’intero calendario del campionato visitando il sito http://www.asdpaoloborsellino.it/.

Epifania Lo Presti