Eccellenza e Promozione: ecco come si preparano le squadre Sicane

In Eccellenza girone A:

Trascorse le vacanze natalizie, le squadre di calcio del campionato d’Eccellenza girone A stanno per riprendere il cammino verso l’inizio del girone di ritorno che promette scintille sia in testa che in basso. Non solo Natale per le formazioni siciliane, ma è stata l’occasione per rivedere un attimino gli organici, sondando sul mercato e ingaggiando gente che possa fare al caso e nel dettaglio abbiamo voluto fare il punto sulle squadre dei Monti Sicani che si apprestano a disputare la seconda metà d’Eccellenza, dopo aver chiuso brillantemente il girone d’andata.

ATLETICO CAMPOFRANCO – Bello da vedere e con il miglior attacco. La squadra allenata da tecnico Corrado Mutolo ha chiuso con un quinto e soddisfacente posto in classifica. La società invece, con in testa in presidente Salvo Mazzara, ha sondato sul mercato per accontentare le richieste del mister palermitano. Nella sessione dicembrina sono arrivati Schifanella, Koujo, Tummiolo dal Ribera e Abate dell’Akragas. Tutta gente utile per rafforzare un organico che è già competitivo di suo. A questi arrivi si aggiungono le cessioni dei fratelli Nikolas e Giovanni Morreale, acquistati dal Mussomeli in prima categoria, poi Cilio, Privitera e Cordaro, con quest’ultimo che è andato alla Pro Favara in Promozione. L’unico handicap, se così si può definire, è il fatto che la compagine nissena dovrà giocare tutte le gare interne sul neutro di Casteltermini, fattore non di certo positivo. Ma è chiaro che potrà giocarsela con tutti a viso aperto. Con la salvezza ormai in tasca, l’obiettivo è di raggiungere un posto nei play off, obiettivo alla portata dei campofranchesi.

KAMARAT – Tutto secondo le aspettative. Sotto la quiete e la serenità del monte Cammarata, il Kamarat è già ritornato a lavoro. Varie amichevoli hanno intrattenuto gli atleti, nell’intento di non perdere la condizione fisica ideale in vista dell’inizio del giro di boa. Sarà un girone di ritorno tutto da vedere e il Kamarat, in tal senso, ha le carte in regola per lottare verso il primato e aggiungersi a vari blasoni siciliani. C’è da dire che in casa cammaratese si è cambiato pochissimo: un solo arrivo, quello di Privitera dal Campofranco, e nemmeno una cessione, segno della compattezza del gruppo che è molto coeso. L’ambiente, d’altro canto, è sereno e il tecnico Maggio sta impegnando i suoi con un duro richiamo di preparazione, per poi svolgere un lavoro di scarico nei prossimi giorni. Già alla prima di ritorno c’è un interessantissimo Kamarat – Ribera, match da non perdere.

SAN GIOVANNI GEMINI – Partenza in salita, poi è uscita fuori la vera squadra che tutti attendevano. Chiudiamo la nostra tornata con il Gemini, matricola insieme a tante altre. All’arrivo del tecnico Riccardo Chico qualcosa è cambiato, specie nella gestione mentale della partita. Per di più l’organico è stato rafforzato con gli arrivi di Di Peri dall’Akragas, Giuffrida dal Raffadali, Romeo dal Monreale e Zerbo dal Riviera Marmi. Mentre sono stati ceduti Favata, Bondì e Marandano, accasatosi alla Rocca di Caprileone. Nel girone di ritorno, il Gemini potrà confermarsi la rivelazione del campionato e la mina vagante per quelle squadre meglio attrezzate. I sostenitori sognano qualcosa in grande, magari i play off, obiettivo non impossibile da raggiungere anche se conta in primis la salvezza diretta. Domenica 8 Gennaio i biancorossi saranno di scena a Custonaci contro la Riviera Marmi.  

In Promozione girone A:

Stesso discorso nel campionato di Promozione girone A, dove le squadre stanno ricaricando le batterie per il giro di boa. L’attuale capolista è la Pro Favara con 32 punti, seguita dallo Sporting Arenella con 31 e Capaci con 30 punti. In basso tremano Canicattì, Villabate, Prizzi e Sciacca. Ormai con un piede in prima categoria il Borgata Terrenova, cenerentola del torneo con zero punti. Ma facciamo il punto sulle due squadre Sicane militanti nel torneo di Promozione, il Cianciana 2000 e il Prizzi.

CIANCIANA – Grinta, esperienza e gioventù affidabile: con questo mix il Cianciana del giovane tecnico Raimondo Salemi sta facendo un buon campionato di Promozione. La squadra del presidente Paturzo è a ridosso della zona play off, un buon viatico per tentare di raggiungere quell’obiettivo tanto atteso. Il Cianciana è l’unica squadra agrigentina a non aver cambiato l’assetto della rosa, confermando tutti gli effettivi. Un team che può dire la propria e che è partito benissimo nel girone d’andata conquistando per diverse domeniche la prima posizione. Il team bianco verde ha l’occasione di iniziare col piede giusto il 2012, affrontando il fanalino di coda Borgata Terrenove. Il linea di massima dovrebbe essere un torneo tranquillo per la formazione di mister Salemi che comunque potrebbe togliersi qualche sassolino dalle scarpe.

PRIZZI CALCIO – Non è stata sicuramente una delle migliori stagioni per il Prizzi. La squadra, affidata in un primo momento a mister Venezia, poi sostituito da Enzo La Corte ex Gemini, si ritrova al quartultimo posto in graduatoria e a ridosso della zona retrocessione con soli 14 punti all’attivo. Nel corso del girone d’andata, la compagine palermitana ha fatto ben poco, riuscendo a vincere in sole poche occasioni. L’altra pecca è il fatto di non avere in campo in dotazione e di giocare, di conseguenza, tutte le gare interne sul neutro di Lercara Friddi, non una cosa positiva. La dirigenza ha pescato sul mercato due atleti: Di Vincenzo e Di Cara, cedendo Cannizzaro al Terrasini. Per mister La Corte, salvare la categoria non è un impegno facile, ma i presupposti ci sono tutti, basti pensare alla miracolosa salvezza dell’annata precedente.

Giuseppe Varsalona