ll punto in Prima categoria gironi B e H

Bilancio positivo per le squadre Sicane militanti nei vari gironi del torneo di prima categoria. Tutte stanno affrontando, chi più chi meno, i campionati con il piglio giusto. Nel girone H, quello più seguito da vicino, campionato soddisfacente per gran parte della squadre risalenti al panorama dei Monti Sicani, con la maggior parte che stanno concretizzando gli obiettivi sperati.

Nel girone B:

ROCCAPALUMBA – Sorride la squadra palermitana, militante nel girone B, che ha chiuso la prima parte di stagione con un incoraggiante quarto posto, in virtù dei 24 punti all’attivo. Continuità e spirito di gruppo sono stati i fattori in favore.

Nel girone H:

SERRADIFALCO – Usare un aggettivo per questa formazione equivale a un eufemismo vero e proprio. I nisseni hanno chiuso il girone d’andata in prima posizione con 36 punti, a più dieci dalla seconda la Libertas Racalmuto di Peppe Castiglione. Un ruolino di marca davvero senza precedenti per Tummarello e compagni che in tredici gare ufficiali hanno conquistato ben dodici vittorie e una sola sconfitta (contro la S. Angelo Licata). Quindi, pare che la squadra di Serradifalco abbia preso la giusta piega verso la vittoria finale del torneo. D’altro canto il gruppo è di categoria superiore con i vari Forceri, Tummarello, Parrinello e Romancini, tutta gente che sta trainando la formazione nissena verso un obbiettivo sperato dalla dirigenza.  

MUSSOMELI – Forse è mancata la continuità a questa squadra, per il resto va bene così. Il Mussomeli di mister Gero Valenza ha concluso l’andata al quinto posto, niente male per una matricola che vuol ben figurare in prima categoria. Tanti i nomi di lusso e altrettante le cessioni: su tutte quelle di Giusino e Lupo, sopperite dagli arrivi dei fratelli Nikolas e Giovanni Morreale.

MILENA – Metà classifica che soddisfa in pieno l’ambiente, ma che di certo lascia un po’ l’amaro in bocca per come si è arrivati a giro di boa. Una partenza a rilento per la squadra di mister Ingrao, poi la reazione che ha portato i suoi frutti e il Milena, ad oggi, occupa il settimo posto, abbastanza attardata dalla zona play off, anche se l’obiettivo principale è la salvezza tranquilla.

VIRTUS BIVONA – Stesso discorso del Milena, pari punti in classifica e qualche ripensamento per alcuni punti persi per strada. Al termine del girone d’andata è tutto sommato positivo il bilancio della Virtus Bivona di Mortellaro e compagni che hanno dimostrato di essere la mina vagante del torneo.

CASTELTERMINI – Deludente e ad un passo dalla zona retrocessione: il Casteltermini del presidente Salvino Sanvito non ha brillato, anzi pare proprio che i presupposti siano andati in frantumi. Dieci punti in classifica e a un punto dalla penultima posizione; i numeri parlano chiaro: serve una reazione immediata per risollevare la situazione, altrimenti si rischia grosso.

LIBERTAS RACALMUTO – La scommessa messa sul tavolo dal tecnico Giuseppe Castiglione sembra stia dando i risultati: a metà stagione, il bilancio della compagine racalmutese è positivo. L’unica pecca, se così si può chiamare, è il fatto di aver trovato una pretendente più competitiva come il Serradifalco che ha staccato tutti. L’obiettivo resta quello di mantenere la seconda posizione, utile in caso di spareggio play off.

 

Giuseppe Varsalona