Campofranco – Akragas, gli umori del dopo gara

CAMMARATA – E’ stata una grande festa di sport allo stadio comunale dei “Salaci” di Cammarata dove si sono affrontate due squadre ben costruite come l’Atletico Campofranco del tecnico Mutolo e l’Akragas di Enzo Montalbano. Alla fine ne è uscito un risultato di parità, un 2-2 che lascia soddisfatto il team campofranchese, artefice di un’ottima prestazione. Animi pacati, invece, in casa Akragas che teneva, ovviamente, a fare risultato pieno per avviarsi sempre più nelle prime posizioni. Al di là del pareggio, possiamo dire che lo spettacolo non è mancato ai tanti spettatori arrivati in massa per seguire il clou della quinta giornata d’Eccellenza. Una battaglia agonistica fra i ventidue e corretta tra gli spalti.

Al termine dell’incontro abbiamo sentito il parere degli addetti ai lavori di ambedue le formazioni che hanno accolto l’esito finale. In sala stampa, puntualmente, si è presentato il tecnico del Campofranco Corrado Mutolo che racconta così la partita: “Alla fine è un risultato giusto – dice soddisfatto Mutolo. Si sono affrontate due squadre alla pari col massimo rispetto, coronando una giornata di sport che ha visto uno stadio quasi pieno. Su tutti i punti di vista è stata una bella gara” – poi prosegue il tecnico: “Devo dire grazie ai ragazzi per l’ulteriore prova di carattere. Tengo a sottolineare che noi non giochiamo in casa, bensì in un campo neutro quindi può essere un fattore non del tutto positivo”.

Davanti ai microfoni si presenta anche l’allenatore dell’Akragas Enzo Montalbano che debutta in questa maniera: “Non credo che il risultato sia giusto, specie nel secondo tempo – dice il tecnico akragantino. Il primo tempo è stato equilibrato, giocato a viso aperto da entrambe le squadre e noi abbiamo saputo ribaltare l’incontro splendidamente. Nel secondo tempo l’Akragas ha fatto qualcosa in più, ma non sono solo io che giudico”.

Capelli biondi, ex Akragas stagione 2007-08, lo scorso anno a Vittoria, grande fiuto del gol e animo da vendere: stiamo parlando di Mariano Cordaro, autore di una doppietta dal sapore particolare. Proprio l’attaccante giallorosso ammette: “Oggi le due formazioni hanno dimostrato tutto il loro valore, sia agonisticamente che tecnicamente. Ci sono state molte occasioni per ambedue le squadre che comunque hanno dato vita ad una bella partita”. – Cordaro continua: “Era la partita che ci aspettavamo ed è andata così, corretta e che ha fatto vedere due squadre ben costruite per fare bene”.

Anche il presidente dell’Akragas Giovanni Castronovo, forse con un pizzico di amarezza, dichiara: “Se è finita 2-2 vuol dire che il risultato è giusto. Obbiettivamente nella ripresa abbiamo avuto diverse palle gol che non siamo stati bravi a capitalizzare. Accogliamo il risultato anche perché abbiamo incontrato una bella squadra che gioca bene al calcio. Siamo contenti e continuiamo per la nostra strada”.

Da registrare che al fischio finale del direttore di gara, dirigenti, allenatori e giocatori si sono abbracciati: segno e testimonianza che lo sport ha regnato prima di tutto.

Giuseppe Varsalona